Identificazione di una scarsa interconnessione sui moduli della batteria nei veicoli elettrici

La sfida del cliente

Le batterie utilizzate per alimentare i veicoli elettrici sono composte da moduli di grandi dimensioni, costruiti utilizzando diverse batterie più piccole. Questi moduli vengono installati in un telaio rigido e collegati per creare batterie più grandi e finite. Collegamenti meccanici non corretti tra i moduli possono causare un'elevata resistenza, con conseguente perdita di alimentazione o persino incendio della batteria.

Tuttavia, ispezionare i collegamenti meccanici tra i moduli della batteria può essere difficile. I sistemi di ispezione con termocamera visibile possono essere utilizzati per verificare che i componenti siano nella posizione e nell'orientamento corretti, ma non sono in grado di convalidare la continuità elettrica dei collegamenti. Inoltre, le superfici dei connettori sono riflettenti, creando problemi di illuminazione e posizionamento della termocamera.

I produttori di moduli batteria per veicoli elettrici spesso devono gestire registri cronologici delle prestazioni di ogni convalida e test di fine linea. Questo richiede l’utilizzo di strumenti di misurazione accurati e ripetibili affinché i dati di test risultanti possano essere rapidamente confrontati per determinare tendenze e potenziali problemi. Questi dati potrebbero essere utilizzati anche in caso di controversie di difesa, se connessioni scadenti comportano un incendio dannoso.

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Le batterie dei veicoli elettrici sono composte da moduli di grandi dimensioni, costruiti con diverse batterie più piccole.

La soluzione

I produttori hanno una lunga storia di utilizzo di termocamere per ispezionare gli impianti elettrici. Queste termocamere possono essere utilizzate per rilevare un aumento della temperatura causato da una maggiore resistenza a causa di collegamenti elettrici scadenti o allentati. Possono anche aiutare a identificare altri potenziali problemi, tra cui carichi instabili, sovraccarico sui circuiti elettrici e deterioramento dell'isolamento o danni ai cavi.

Le termocamere fisse come la FLIR Serie A con sensore smart possono essere facilmente integrate nei numerosi processi automatizzati nella produzione di veicoli elettrici. La connettività all'infrastruttura esistente o il software CMMS tramite FLIR Bridge Pro offre un valore aggiuntivo, aumentando la facilità di utilizzo. Le termocamere non solo sono in grado di identificare i punti caldi, ma forniscono anche informazioni accurate sulla temperatura per ogni pixel dell'immagine. Ciò assicura flessibilità nelle dimensioni e nei tipi di connessioni che l'utente finale può monitorare. A seconda delle dimensioni fisiche delle batterie, delle posizioni dei collegamenti e del punto in cui è possibile montare la telecamera, è anche possibile utilizzare una singola telecamera per controllare più collegamenti contemporaneamente.

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I risultati

L'uso della termocamera nel processo di produzione e test delle batterie EV può aumentare il livello di sicurezza nell'integrità dei pacchi batterie e dei collegamenti dei cavi. I modelli a montaggio fisso come la termocameraA70 sono in grado di identificare un numero maggiore di connessioni potenzialmente allentate e ridurre i guasti di fine linea del sistema di batterie.

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Test di monitoraggio della termocamera FLIR A70 su una batteria.

FLIR Bridge, un gateway edge dell'Industrial Internet of Things (IIoT) che raccoglie dati termici e sensori in un unico hub, consente anche ai produttori di semplificare il trasferimento dei dati termici nel software preferito. Bridge aiuta a integrare i dati termici con altri dati del sensore e informazioni sul numero di serie, affinché le connessioni problematiche possano essere contrassegnate per la valutazione e la possibile riparazione. Tutto questo assicura meno collegamenti persi, maggiori informazioni e batterie più sicure nei nostri veicoli.

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