Monitoraggio termico in tempo reale con NASCAR Next-Gen

Quando 500 miglia di cemento e asfalto separano un pilota dalla bandiera a scacchi, eseguire costantemente piccoli dettagli è l'unico modo per raggiungere la vittoria. Dietro ogni veicolo NASCAR c’è un piccolo esercito di membri del team che si assicura che il giorno della gara tutto vada senza intoppi, non così facile quando ogni gara spinge le auto al limite. I problemi di calore eccessivo in una cabina di pilotaggio riprogettata minacciavano il comfort e la concentrazione del conducente; il team tecnico si è rivolto a Teledyne FLIR per identificare la causa del problema.

Stiamo parlando di un ambiente dove il conducente deve non solo sedersi ma anche lavorare.

Brandon Thomas, Amministratore delegato, Sistemi per veicoli, NASCAR

Il progetto NASCAR Next-Gen segna una nuova era per il più alto livello di corse di stock car. Brandon Thomas e un team di ingegneri hanno cominciato da zero per consegnare la settima generazione di auto da corsa che vedrà la competizione nel 2022. Oltre ai numerosi aggiornamenti delle prestazioni, questo nuovo design contribuirà a ridurre i costi operativi significativi delle competizioni. L'auto di nuova generazione offre un nuovo livello di modularità, consentendo ai team di sostituire componenti più piccoli piuttosto che interi segmenti del veicolo.

Come ci si aspettava durante una riprogettazione completa, i test preliminari del veicolo hanno rivelato opportunità di miglioramento. Durante le corse più lunghe, diversi piloti hanno segnalato un eccessivo calore sui piedi. Le temperature della cabina di pilotaggio salgono già a 130°°F il giorno della gara, quindi la menzione di disagi legati a un calore oltre la norma era motivo di preoccupazione. La fonte principale di questo aumento del calore non era immediatamente evidente e ha spinto NASCAR a invitare Teledyne FLIR a un test a Richmond, VA con l’obiettivo di individuare il problema.


Risoluzione dei problemi in tempo reale

FLIR ha montato due termocamere A50 nell'auto—, una appena sopra i piedi, puntata ai piedi del conducente, un'altra sull’abitacolo per una visione grandangolare. Progettate per il monitoraggio delle condizioni a montaggio fisso, le telecamere A50 visualizzano le variazioni di temperatura per rilevare eventuali malfunzionamenti o surriscaldamento delle apparecchiature. Ciò ha consentito a NASCAR di monitorare le fluttuazioni di temperatura e di identificare le aree più calde dell’auto nel corso di test più lunghi di 50 miglia.

Le regolazioni tra i test dovevano essere effettuate rapidamente, fedelmente allo spirito delle gare. Le cattive condizioni meteorologiche hanno costretto il team a ridurre il tempo di percorrenza e a effettuare rapide regolazioni del veicolo, spesso in soli 5-10 minuti. La flessibilità delle termocamere A50 ha consentito ai membri del team di scaricare e rivedere rapidamente il video termico della corsa precedente e di apportare modifiche in tempo reale al flusso d'aria e all'isolamento della cabina di pilotaggio.

Direi che il processo è stato chiaramente un successo. Questo influenzerà drasticamente l'interno.

Brandon Thomas

Prima del test, le teorie iniziali sul problema di calore puntavano al nuovo sistema di doppio scarico. Con i gas caldi che scorrono sotto il conducente e scappano a destra e a sinistra del veicolo, tutti gli occhi si trovavano sulla A50 montata sopra il vano piedi. Ma è stata la termocamera grandangolare secondaria a dare una soluzione. Le corse più lunghe hanno rivelato un eccessivo calore che permeava l'isolamento della parete antincendio dell'auto. I membri del personale hanno lavorato rapidamente per installare ulteriori scudi termici nelle aree problematiche e sono stati rapidamente incoraggiati dalle corse seguenti. Le immagini della A50 hanno contribuito a confermare che le modifiche stavano migliorando le condizioni della cabina di pilotaggio.

Una lunga giornata alla Richmond Raceway è stata premiata da delle risposte. Grazie a una migliore comprensione del problema, gli ingegneri NASCAR possono fare un passo indietro dalla diagnostica e concentrarsi su una soluzione permanente. C’è ancora del lavoro da fare, ma il team Next-Gen è un passo più vicino ad ammirare anni di duro lavoro culminare con il ruggito di 40 auto a Daytona nel 2022.

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