Miglioramento della sicurezza dei porti: come DP World Yarimca si affida alle soluzioni di sicurezza FLIR per operazioni portuali efficienti e sicure
DP World Yarimca, uno dei più grandi terminal container del Golfo di İzmit e della Turchia, è un forte sostenitore dell’uso di tecnologie leader del settore per offrire un valore senza rivali ai suoi clienti e partner. Con l’espansione del porto, DP World Yarimca deve continuare a fornire operazioni ininterrotte e un alto livello di sicurezza.
Per affrontare queste sfide, DP World Yarimca ha accolto prodotti tecnologici innovativi, tra cui il portafoglio completo di soluzioni FLIR per il monitoraggio della sicurezza.
DP World Yarimca: una breve panoramica
DP World Yarimca si trova nel cuore dell’Anatolia, in Turchia. Il porto è la porta d’accesso ai mercati esteri di molte aziende turche e supporta l’attività economica nella regione di Marmara orientale e in gran parte dell’Anatolia. DP World Yarimca può attraccare contemporaneamente quattro imbarcazioni o due navi container ultra-grandi, in questo modo il porto diventa il più veloce ed efficiente della Turchia.
Mantenere operazioni sicure e ininterrotte per i propri clienti è uno dei compiti principali degli operatori portuali di DP World Yarimca, ma è spesso reso complesso dalla pesca illegale, dalle immersioni e dal bracconaggio di mitili lungo la regione.
Sfide affrontate da DP World Yarimca
Pesca illegale e bracconaggio di mitili
I mitili stanno crescendo abbondantemente sulle palafitte che sostengono le orme del porto. Si tratta di un’attrazione principale per i bracconieri. Non solo questa attività è illegale, ma rappresenta anche un grave rischio per la sicurezza dei bracconieri e delle persone legalmente attive nel porto. La raccolta dei mitili potrebbe anche danneggiare il sistema di protezione catodica del porto, che impedisce la corrosione di strutture metalliche sommerse e sotterranee. “I bracconieri di mitili ci impediscono di monitorare in modo efficiente l’attività portuale e potenzialmente interrompono le nostre operazioni”, afferma Ismail Karaçam, HSSE Manager di DP World Yarimca.
Ritardi nella manovra delle imbarcazioni
Inoltre, cacciatori e subacquei illegali possono entrare nelle aree di manovra delle imbarcazioni e causare ritardi nell’ormeggio e nella partenza delle imbarcazioni. Ciò può causare interruzioni nella catena di fornitura.
L’impegno di DP World Yarimca per la sicurezza
Dalla sua formazione, per il porto la sicurezza è sempre stata concepita come la sua massima priorità. L’organizzazione ha sempre fornito la tecnologia necessaria per monitorare le attività dal mare, nonché per garantire la sicurezza e le operazioni sostenute nel sito dei container. Quando il loro attuale sistema per il monitoraggio della sicurezza è arrivato alla fine del ciclo di vita, il team di sicurezza di DP World era alla ricerca di una nuova soluzione che potesse aiutarli a rilevare gli intrusi sia a terra che in mare.
Trovare la giusta soluzione per il monitoraggio della sicurezza delle porte
Il team addetto alla sicurezza portuale ha analizzato il mercato alla ricerca di nuove tecnologie e ha appreso informazioni sul portafoglio di monitoraggio della sicurezza a luce visibile e termico di FLIR attraverso il distributore e integratore turco IRMARINETECH. “Avevamo già completato con successo progetti di sicurezza portuale in Turchia”, afferma Koray Serbest, fondatore di IRMARINETECH. “Ciò ha già instillato fiducia nel team di DP World che potremmo soddisfare le loro esigenze. Dopo convincenti dimostrazioni di prodotti e prove di concetti, DP World Yarimca ha deciso di collaborare con noi e FLIR.”
Migliorare la sicurezza dei porti con i sistemi di termocamere e telecamere a luce visibile FLIR
I sistemi di termocamere e telecamere a luce visibile FLIR hanno rivoluzionato l’approccio di DP World Yarimca alla sicurezza portuale. Queste tecnologie avanzate consentono al team di sicurezza del porto di monitorare le attività illegali durante la notte, le condizioni meteorologiche avverse e da distanze estese.
Monitoraggio delle attività in mare e di notte
La termocamera marittima FLIR M232 migliora la sicurezza rivelando imbarcazioni e ostacoli di notte
“I pescatori e i subacquei illegali si sono dimostrati molto intraprendenti nelle loro attività”, afferma Ismail Karaçam. “Una delle loro tattiche era dipingere la barca di nero, in modo che fossero invisibili di notte per i nostri attuali sistemi di telecamere. È allora che sapevamo di aver bisogno della tecnologia delle termocamere. Con le termocamere FLIR, ora possiamo monitorare qualsiasi attività illegale che si svolge di notte, in condizioni meteorologiche difficili come pioggia o nebbia e a lunga distanza”.
Rilevamento di situazioni con intrusi e di uomini in mare
L’analisi integrata di FLIR sulla Serie FC ID è in grado di riconoscere gli intrusi, ignorando l’attività innocua di animali o del movimento del fogliame nel vento.
Per monitorare la costa di 800 metri del porto e le attività fino a una distanza di 200 metri dal mare, il porto ha investito nelle termocamere FLIR, tra cui la termocamera analitica Serie FC ID, la telecamera Saros Dome e la termocamera nautica pan/tilt M232. Gli operatori portuali ora hanno una vista 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sugli intrusi in mare, ma utilizzano anche le telecamere per monitorare quando c’è un uomo in mare e le fuoriuscite di petrolio. Le pattuglie di sicurezza del porto si avvalgono anche di una termocamera palmare FLIR Scion per rilevare la presenza di pescatori e subacquei che si nascondono sotto le rocce, che entrano sotto l’ormeggio nel buio più completo.
Sicurezza perimetrale e monitoraggio dell’area dei contenitori
Telecamere panoramiche e PTZ Quasar FLIR
Una combinazione di termocamere e telecamere a luce visibile, come le telecamere panoramiche FLIR Quasar e PTZ, viene utilizzata per monitorare la sicurezza perimetrale del sito e le attività all’interno dell’area dei container.
Ampio portafoglio FLIR e assistenza locale
DP World Yarimca era ben consapevole della solida reputazione di FLIR nel campo del monitoraggio della sicurezza dei porti. In ultima analisi, è stata la qualità visiva dei sistemi di termocamere e la capacità di offrire immagini altamente accurate a lunga distanza a convincere il team di gestione della sicurezza di DP World Yarimca. Inoltre, FLIR è stata in grado di presentare una soluzione adatta per ogni specifica esigenza e applicazione di sicurezza dei porti, integrando un’ampia gamma di soluzioni aziendali, perimetrali e di monitoraggio marittimo.
Il supporto di un partner FLIR dedicato e locale come IRMARINETECH è stata la conferma che DP World Yarimca aveva fatto la scelta giusta. “Vogliamo garantire una sicurezza costante ai nostri clienti, ciò significa che non possiamo permetterci tempi di inattività tecnici”, afferma il responsabile della sicurezza di DP World Yarimca. “Quindi, nel caso in cui avessimo bisogno di manutenzione tecnica, parti di ricambio o sostituzione rapida del prodotto, siamo certi di poter contare sul supporto e sull’assistenza del nostro partner locale IRMARINETECH”.
L’attenzione di DP World Yarimca sull’innovazione tecnologica
In qualità di sostenitore della trasformazione digitale, DP World Yarimca cerca costantemente opportunità per migliorare l’efficienza della sua infrastruttura fisica. FLIR è un partner affidabile che sostiene l’impegno di DP World Yarimca a sfruttare la tecnologia per la crescita futura e i progressi nella sicurezza. Il porto sta esplorando attivamente le collaborazioni con FLIR per implementare misure di sicurezza aggiuntive e potenziare i sistemi esistenti.
Collaborazioni future e progressi nella sicurezza
Il porto sta già collaborando con FLIR per studiare come la tecnologia delle termocamere e delle telecamere a luce visibile possa portare all’organizzazione ulteriori vantaggi in termini di sicurezza. Una delle possibilità che stanno esplorando è l’aggiunta di termocamere a braccio installate sulle gru per monitorare l’ambiente circostante le imbarcazioni.
Un’altra applicazione è l’aggiunta di termocamere per il rilevamento di incendi. Molti dei clienti del porto trasportano prodotti altamente infiammabili nel porto. La possibilità di rilevare gli incendi in una fase iniziale è un prezioso contributo alla strategia di sicurezza del porto. Le termocamere come la FLIR FH-Series R sono in grado di individuare automaticamente piccole variazioni di temperatura nel campo visivo, identificare i punti caldi prima dell’innesco e fornire una risposta tempestica e precoce per evitare un incendio completo prima che le risorse vengano danneggiate o la sicurezza venga compromessa. Al rilevamento, un avviso può essere inviato a un operatore tramite un sistema di gestione video (VMS) connesso per la valutazione e l’implementazione istantanee delle tattiche di risposta.