Amburgo utilizza i sensori termici per migliorare il flusso del traffico cittadino
Amburgo rappresenta uno dei progetti “smart city” più ambiziosi in Europa. È determinata ad affrontare i propri problemi di mobilità e sostenibilità urbana in modo mirato. Per conoscere meglio le dinamiche della città, la municipalità crede fermamente nella digitalizzazione del traffico La raccolta e l'analisi dei dati consentiranno alle autorità locali di prendere decisioni più mirate. Una vasta rete di termocamere FLIR fornirà un nuovo insieme di dati.
Amburgo è la seconda città della Germania per numero di abitanti e il porto principale nel nord del Paese. È collegata al Mare del Nord dal fiume Elba. La città sta rapidamente consolidando la propria reputazione di “smart city” più innovativa della Germania. La città ha promosso oltre 60 iniziative smart city che puntano a risolvere i problemi di mobilità e sostenibilità urbana,
sfide percepite come urgenti da questa “città intelligente”. Secondo un sondaggio sulle città tedesche condotto nel 2018 dal fornitore di tecnologie di navigazione TomTom®, Amburgo risulta avere il traffico più congestionato di tutte le altre metropoli tedesche, compresa Berlino. Lo studio ha evidenziato che, nel 2018, i pendolari di Amburgo hanno incontrato ingorghi nel 33% degli spostamenti su strada. Per gli automobilisti equivale a una media di 113 ore perse ogni anno a causa delle code nel traffico.
I sensori termici FLIR sono in grado di distinguere tra autovetture, camion e ciclisti.
Raccolta dati sul traffico
L’amministrazione locale è convinta che la congestione possa essere mitigata acquisendo una maggiore conoscenza delle dinamiche del traffico. In quali punti della città il traffico scorre regolarmente e dove invece è più frequente che si verifichino degli ingorghi? Quali sono le deviazioni più sensate? E in che modo i cantieri stradali impattano la fluidità del traffico? Sfruttando questa tipologia di dati sul traffico, le autorità amburghesi si prefiggono di elaborare previsioni più accurate sul traffico per prendere decisioni più oculate in tempo reale.
Per rispondere all’urgente necessità di dati sul traffico, l’ente di controllo del traffico e gestore delle infrastrutture di Amburgo Hamburg Verkehrsanlagen GmbH (HHVA) ha ordinato 2000 sensori termografici FLIR per il rilevamento di veicoli e biciclette, da installare sui semafori e sull'illuminazione stradale entro il 2021. Con l’ausilio delle termocamere, i controllori del traffico potranno gestire la rete semaforica pressoché in tempo reale, in base all'intensità del traffico presente sulle strade. Inoltre, l’enorme mole di dati sul traffico consentirà ai gestori della rete stradale di migliorare la pianificazione a lungo termine e ridurre gli ingorghi.
I dati raccolti dai sensori FLIR verranno caricati sulla piattaforma cloud Urban Data Platform per la valutazione dei dati di mobilità urbana in tempo reale. Tra gli utenti della piattaforma, la polizia stradale di Amburgo sfrutterà i dati per ottimizzare il controllo semaforico e risolvere molto più rapidamente i problemi legati al traffico, ad esempio una congestione insolita o cantieri stradali.
I dati sui veicoli agli incroci
Le termocamere FLIR verranno utilizzate per due progetti distinti di raccolta dati, entrambi gestiti tramite la piattaforma di mobilità urbana Urban Data Platform. La maggior parte delle termocamere raccoglierà dati sul traffico veicolare in corrispondenza di circa 420 incroci su tutto il territorio di Amburgo. L’obiettivo è installare più termocamere in ciascun incrocio, allo scopo di monitorare il traffico in ogni direzione.
I sensori FLIR sono in grado di raccogliere i dati sul traffico, tra cui volume del veicolo, velocità, occupazione, intertempo di passaggio tra i veicoli, intervallo di immissione dei veicoli e classificazione del veicolo (autovettura, camion o bicicletta). I dati sul traffico integrati possono essere forniti per ciascuna corsia e per ciascuna classe di veicoli separatamente. Grazie a tutte queste informazioni, i gestori della rete stradale potranno prevedere il traffico in maniera più accurata e simularne gli sviluppi, programmare un numero maggiore o minore di corsie, prendere decisioni più mirate su come gestire i parcheggi e molto altro ancora.
I sensori FLIR collegati a 45 lampioni raccoglieranno dati sul traffico ciclistico per il progetto della Rete di conteggio del traffico ciclistico di Amburgo "Hamburg-wide Bicycle Traffic Counting Network".
Conteggio delle biciclette
Le termocamere FLIR collegate a 45 lampioni raccoglieranno dati sul traffico ciclistico per il progetto della Rete di conteggio del traffico ciclistico di Amburgo "Hamburg-wide Bicycle Traffic Counting Network". Le termocamere verranno installate su importanti piste ciclabili nel centro storico, sulle principali vie d’accesso e sul fiume Elba, caratterizzato da traffico intenso a causa dei pochi punti di attraversamento.
In questo modo, le autorità potranno studiare gli effetti della meteorologia, delle festività, dei grandi eventi, dei cantieri, nonché l’impatto delle deviazioni del traffico sul volume delle biciclette circolanti.
Secondo i funzionari municipali, il calcolo del traffico di biciclette con le termocamere FLIR risulta molto più efficiente ed economicamente vantaggioso. In passato, le biciclette erano conteggiate tramite spire elettromagnetiche al suolo, sensori ottici o addirittura manualmente. Ora, i sensori FLIR possono essere montati sull’infrastruttura di illuminazione esistente e monitorare il traffico di biciclette 24/7.
Amburgo è in grado di monitorare da vicino gli incroci 24 ore su 24, in tutte le condizioni atmosferiche.
Rilevamento termico 24/7
La città di Amburgo ha optato per FLIR ThermiCam 2, un rilevatore e sensore termico integrato per la rilevazione di veicoli e biciclette. FLIR ThermiCam 2 non necessita di luce per funzionare: sfrutta infatti l’energia termica (calore) emessa da veicoli e ciclisti. In questo modo, il sensore rileva i veicoli e le biciclette entro un ampio raggio, anche in condizioni di scarsa illuminazione, in condizioni meteorologiche avverse e di notte. Inoltre, il sensore termico non ha problemi con le ombre o la luce solare intensa, fenomeni complessi da gestire se si utilizzano le normali telecamere a luce visibile. Potendo contare sulle termocamere in tutte le condizioni meteorogiche, Amburgo riesce a monitorare attentamente gli incroci per 24 ore al giorno.
Le termocamere offrono un altro vantaggio importante: al contrario delle telecamere a luce visibile, non presentano problemi di privacy. Sebbene le termocamere forniscano dettagli sufficienti per riconoscere il tipo di veicolo (FLIR ThermiCam 2 raccoglie dati su cinque diverse classi di veicoli), non riescono a riconoscere volti o targhe.
Riduzione dell'inquinamento da traffico
Le 2.000 termocamere installate in tutta la città di Amburgo consentiranno di prevedere il traffico, ridurne la congestione e prendere decisioni più mirate su cantieri stradali o deviazioni. Ma un traffico più scorrevole offre un ulteriore vantaggio: una minore congestione in città riduce senza dubbio i tempi di attesa a motore acceso, migliorando così la qualità dell’aria cittadina.
Il governo tedesco ha adottato l’iniziativa “Aria pulita” varata dall’Unione Europea, che impone severe linee guida per ridurre l’inquinamento atmosferico nelle città della Germania nel corso del prossimo decennio. Un traguardo che Amburgo e la Germania potranno raggiungere grazie ai sensori FLIR.