Immagini termiche per la sicurezza e l’efficienza nei trasporti pubblici

Ogni giorno, i passeggeri dei mezzi pubblici confidano su treni, metro o tram per arrivare a destinazione in modo sicuro e puntuale. Tuttavia, gli incidenti causati da incendi o dal comportamento imprudente delle persone possono causare ritardi e gravi danni al materiale rotabile e all'infrastruttura ferroviaria. Le termocamere possono rilevare molti di questi incidenti tempestivamente e quindi aiutare gli operatori del trasporto pubblico ad adottare le misure appropriate.

Le persone che assumono dei comportamenti rischiosi causano ogni anni incidenti sulle linee ferroviarie, metropolitane e tramviarie. Che prendano una scorciatoia per arrivare prima a casa, che attraversino in modo improprio un passaggio a livello, che imbrattino le proprietà della ferrovia con lo spray o che non prestino la solita attenzione dopo un bicchiere di troppo, le persone violano ogni giorno le norme ferroviarie, mettendo in pericolo le loro vite e pregiudicando la sicurezza della circolazione.

Lo stesso vale per i passaggi a livello. Se utilizzati correttamente, i passaggi a livello sono un modo sicuro per attraversare i binari, ma un uso improprio o un errore di un utente può avere conseguenze tragiche. Ogni anno avvengono incidenti causati dagli utenti della strada o dai pedoni che ignorano le sbarre, gli allarmi e i treni in transito per risparmiare una manciata di minuti. Al tempo stesso, le compagnie ferroviarie e le autorità prestano sempre maggiore attenzione alla sicurezza antincendio attiva nei veicoli ferroviari e nelle gallerie sotterranee, esacerbata dai recenti incidenti verificatisi nelle gallerie sotterranee in tutto il mondo. Gli incendi nelle gallerie e nei veicoli ferroviari possono avere effetti devastanti sulle persone e sulle infrastrutture. Le conseguenze di un incendio possono, nei casi peggiori, provocare gravi incidenti mortali, danni materiali e l'interruzione di importanti linee infrastrutturali. Un'efficace prevenzione, rilevamento e controllo degli incendi può quindi salvare vite umane e prevenire costi elevati.

Monitoraggio di sicurezza TVCC

Gli operatori delle ferrovie, delle metropolitane o dei tram vogliono prevenire il più possibile gli incidenti. Tradizionalmente, per monitorare gli ambienti del trasporto pubblico, come le piattaforme della metropolitana o binari ferroviari si utilizzano telecamere a circuito chiuso. Rilevando tempestivamente i comportamenti rischiosi di pedoni e utenti della strada, le telecamere TVCC allertano in tempo reale gli operatori nella sala di controllo, che a loro volta possono prendere le misure appropriate.

Sebbene le telecamere TVCC siano strumenti affidabili per l’analisi video (identificazione), hanno diverse limitazioni che possono essere superate solo con l’adozione di algoritmi aggiuntivi. Per poter operare di notte, potrebbe essere necessaria l’installazione di ulteriore illuminazione. Le telecamere TVCC possono anche essere accecate dalla luce del sole o del treno. I veicoli o i pedoni che si muovono in zone d’ombra o all’interno di gallerie possono essere difficili da rilevare.

 
 

I segnali e/o le azioni vengono generati solo in presenza di movimento umano in una determinata zona di rilevamento configurabile dall’utente.

Termocamere per il monitoraggio di sicurezza

Le termocamere sono in grado di superare queste limitazioni perché creano un’immagine nitida basata sulle minime differenze di temperatura e non sono influenzate da disturbi ambientali come buio completo, fumo o nebbia. Non hanno bisogno di alcuna fonte di illuminazione e non sono accecate dalla luce diretta del sole; sono quindi una risorsa ideale di rilevazione 24/7.

Le termocamere traducono in immagini la radiazione invisibile dell'infrarosso: il calore. Basandosi sulla differenza di temperatura tra gli oggetti, i sensori termici producono un’immagine nitida in qualsiasi condizione di illuminazione, sia giorno che di notte. Le termocamere permettono agli operatori delle ferrovie di rilevare trasgressori, persone che cadono dalla banchina sui binari, che camminano nelle gallerie, ecc.

Le termocamere possono rilevare persone che camminano lungo i binari e attivare un messaggio su un pannello VMS al fine di allertare il conducente di una potenziale situazione di pericolo.

Le termocamere offrono ai gestori della viabilità una soluzione operativa 24 ore su 24 per la rilevazione di veicoli e pedoni.

FLIR ITS-Series Rail

FLIR ITS-Series Rail è un sistema integrato termocamera e sensore per la rilevazione di ostacoli, progettato per il settore dei trasporti pubblici. Una vasta gamma di applicazioni si avvale della rilevazione affidabile 24/7 offerta da questa termocamera:

  • Protezione delle persone: FLIR ITS-Series Rail rileva se una persona cade dalla banchina, entra in galleria o cammina lungo i binari, ignorando elementi ingannevoli, come piccoli animali o treni in transito.
  • La termocamera FLIR ITS-Series Rail può essere utilizzata per evitare collisioni, grazie alla capacità di rilevazione di un veicolo fermo sui binari a un passaggio a livello, consentendo l’arresto di un eventuale treno in avvicinamento.
  • Rilevazione incendi in galleria: FLIR ITS-Series Rail misura la temperatura di qualsiasi oggetto nel suo campo visivo e rileva un incendio nella sua fase iniziale. La termocamera non ha bisogno di entrare in contatto fisico con il fumo per rilevare il calore eccessivo prodotto da un incendio o da altri malfunzionamenti. Di conseguenza, il fuoco verrà rilevato entro pochi secondi dall’ignizione, con largo anticipo rispetto a un sistema di rivelazione incendi tradizionale.
Leggi tutto  
 

Rilevazione di persone su binari, banchine e in galleria

Rilevando le persone che si introducono in una galleria ferroviaria, tramviaria o metropolitana o che camminano sui binari fuori terra, le termocamere avvertono l’operatore con informazioni precise e la posizione della persona. Anche in questo caso, i segnali e/o gli eventi vengono generati solo in presenza di movimento umano in una determinata zona di rilevamento configurabile dall’utente. Le termocamere assicurano una funzionalità di rilevazione nelle gallerie 24/7, indipendentemente dall’illuminazione circostante. Possono fornire una copertura completa degli ingressi alle gallerie, dei binari e delle banchine di emergenza. Poiché le persone sostano e camminano liberamente sulla banchina in attesa di un treno o di una metropolitana, è possibile installare le termocamere al soffitto o al muro della galleria, dove una linea virtuale separa la galleria dalla banchina e si addentra in galleria. In questo modo, le termocamere permettono di individuare le persone che accedono alla galleria dalla banchina o dai binari.

Rilevazione di veicoli e pericoli di collisione ai passaggi a livello

Gli incidenti ai passaggi a livello sono una continua minaccia e non ledono o feriscono soltanto i passeggeri, ma danneggiano anche la struttura ferroviaria e il materiale rotabile. Le termocamere possono prevenire le collisioni tra un treno ed eventuali ostacoli che ingombrano il passaggio a livello, rilevando la presenza di un veicolo fermo sui binari che blocca il passaggio di un treno in transito. Tramite un segnale di rilevamento o via TCP/IP, l’allarme viene trasmesso al centro operativo della ferrovia. L’operatore può vedere il pericolo direttamente dalla sua postazione di lavoro e decidere la misura di sicurezza da adottare. Una collisione tra un veicolo e un treno può essere scongiurata avvisando il treno o il tram in avvicinamento attraverso segnali ferroviari, luci di avvertimento o direttamente al manovratore del mezzo.


Le termocamere FLIR consentono agli operatori delle gallerie ferroviarie di rilevare eventi o incendi in una fase iniziale.

Rilevazione incendi in galleria e nelle vetture ferroviarie

I rilevatori antincendio tradizionali in generale si basano sulle particelle di fumo che raggiungono fisicamente un rilevatore di fumo. Questo può richiedere parecchio preziosi secondi, in cui l’incendio potrebbe già essersi propagato. D'altra parte, i rilevatori di fumo tradizionali installati nei veicoli ferroviari spesso vengono innescati falsamente dal fumo di sigaretta, problema che li rende poco efficaci.

Le termocamere hanno il potere di vedere un incendio fin dalla fase iniziale molto più rapidamente rispetto ai rilevatori di fumo convenzionali. Una termocamera non si basa sulle particelle di fumo che raggiungono il sensore o su variazioni della temperatura ambiente, perché rileva l'energia termica emessa dagli oggetti all'interno del proprio campo visivo. Con l’’aggiunta di algoritmi di rilevazione incendio dinamici le termocamere possono anche ponderare la dimensione, il rateo di aumento della temperatura e il movimento di un punto caldo.

Una termocamera aiuta a prevenire gli incendi, rilevando i punti caldi, e rilevare gli incendi in una fase precoce in modo che non abbiano la possibilità di diffondersi. Le termocamere possono essere configurate in modo da inviare un allarme diretto all'operatore della sala controllo qualora vengano superate le soglie di temperatura massima definite dall'utente. Le termocamere come la FLIR ITS-Series Rail sono ampiamente utilizzate per il monitoraggio continuo di punti caldi, in modo da poter attivare un allarme antincendio precoce ed evitare incendi.

I vigili del fuoco utilizzano le termocamere anche per migliorare la loro visione e per vedere attraverso il fumo o rilevare i punti caldi. Inoltre i sensori termici antincendio integrati FLIR per carrozze ferroviarie rilevano i punti caldi e gli incendi prima che abbiano la possibilità di diffondersi. I sensori integrati FLIR hanno un basso tasso di falsi allarmi e, ad esempio, non vengono attivati dal fumo di una sigaretta.

 
Articoli correlati