Rilevazione automatica di eventi sull'autostrada del Mar Nero, Turchia
Bolaman e Giresun sono due gallerie lungo la costa del Mar Nero, a nord della Turchia. La galleria Bolaman, con i suoi 3,8 km è la più lunga galleria autostradale della Turchia, e si trova tra le città di Fatsa e Ordu. La galleria di Giresun si trova vicino alla città di Giresun, sull'autostrada in direzione di Trabzon. Per aumentare la sicurezza e la capacità di queste 2 gallerie, è stato installato il sistema di rilevazione automatica di eventi FLIR. La galleria Bolaman è stata equipaggiata con moduli VIP (Video Image Processing) nel 2006, e la galleria Giresun un anno dopo.
Il sistema di rilevazione automatica di eventi in galleria rileva:
- - Veicoli fermi
- - Conducenti contromano
- - Pedoni
- - Cambiamenti improvvisi di velocità
- - Ingorghi
- - Oggetti sulla carreggiata
Gli eventi e gli allarmi vengono trasferiti in tempo reale al sistema di gestione della galleria. Questo sistema attiverà automaticamente le procedure operative per rispondere a ogni particolare situazione. L'attenzione dei conducenti viene richiama rapidamente in caso di situazioni particolari in galleria , con informazioni di sicurezza e avvisi mediante VMS o segnaletica.
Estensione del contratto
L'autorità turca di gestione delle autostrade turche, il KGM, ha costruito una strada a quattro corsie lunga 350 km che collega Fatsa a Sarp Batumi lungo la costa del Mar Nero: l'autostrada del Mar Nero. Sei gallerie esistenti - tra cui Giresun e Bolaman - sono anch'esse integrate nella infrastruttura globale. Dopo la collaborazione di successo in diversi progetti in Turchia con Siemens AG, FLIR Intelligent Transportation Systems, già Traficon, è stata scelta per fornire il sistema di rilevazione automatica di eventi rilevamento (AID) per il prestigioso progetto del Mar Nero. Oltre 20 gallerie lungo questa tratta, per una lunghezza totale di 28 km, sono ora equipaggiate con il sistema di rilevazione intelligente FLIR.
Centro di gestione traffico
Il nuovo sistema di gestione e controllo del traffico fornito da Siemens si trova a Trabzon, una delle principali città della zona. Da questa sede verranno coordinate tutte le procedure di controllo e monitoraggio per tutte le gallerie. Alla centrale di controllo fanno capo sette sottostazioni, incaricate del controllo delle relative sezioni anche in modo completamente indipendente, ove si renda necessario. È stato adottato il concetto di un centro di controllo principale del traffico con sette sottostazioni, in modo da poter sfruttare al meglio gli specialisti locali disponibili, che sono difficilmente reperibili in questa regione scarsamente popolata.
Rilevazione video
Il sistema di rilevamento video automatico FLIR, installato principalmente nelle gallerie più lunghe, è in grado di rilevare eventuali ostacoli, veicoli fermi, conducenti in coda, pedoni, cambi di velocità improvvisi e ingorghi. Vengono rilevati anche corpi estranei sulla strada o fumo e attivati i sistemi di allarme. Koen Soenens, International Sales Manager di FLIR Intelligent Transportation Systems, spiega perché questo progetto è unico nel suo genere: "Questo progetto del Mar Nero è la prova evidente che l'infrastruttura stradale turca sta chiaramente recuperando terreno rispetto a molti altri paesi dell'Europa occidentale. Questo progetto serve anche come esempio perfetto di come i governi dovrebbero agire per quanto riguarda la gestione del traffico in generale. Grazie all'applicazione di tecnologie intelligenti a tutti i livelli, il governo turco è in grado di evitare lesioni gravi e di ridurre in modo significativo il numero di morti sulla strada".
Scheda di rilevamento multifunzione
Il progetto del Mar Nero prevede l'integrazione di 342 schede di rilevazione video VIP-T con compressione MPEG-4 integrata per la rilevazione automatica di eventi. VIP-T analizza accuratamente le immagini video delle telecamere per rilevare un'ampia gamma di eventi di traffico, tra cui veicoli fermi, contromano, rallentamenti e congestione del traffico. La scheda VIP gestisce anche una serie di eventi non legati al traffico, tra cui pedoni, fumo e oggetti caduti. Infine, la scheda genera anche allarmi tecnici in caso di manomissione o spostamento delle telecamere. Utilizzando la compressione video MPEG-4, VIP-T invia il video in streaming in tempo reale in rete, per la visualizzazione in diretta o su richiesta.
Sistema di gestione video
Il progetto del Mar Nero si avvale inoltre di una piattaforma software autonoma per la gestione degli stream video e gli avvisi del VIP-T. Il software raccoglie dati sul traffico, gli eventi, gli allarmi e le immagini video generate dal sistema VIP e comunica con il sistema VIP via internet. Inoltre, il software di gestione di FLIR memorizza tutti i dati relativi al traffico, eventi e allarmi in un database relazionale. L’interfaccia utente di questo software è intuitiva, ed è composta di un’applicazione di monitoraggio e una di reportistica, e consente il monitoraggio in tempo reale di eventi e allarmi. Il software è completamente integrato nel sistema di gestione del traffico.
“Perché FLIR Il sistema è facile da usare, semplice, sensibile e affidabile. E lavorare con le persone FLIR ITS è sempre un piacere: sono professionali, forniscono un buon supporto e mantengono buoni rapporti con i clienti".