Mantenimento della sicurezza nelle gallerie norvegesi con la rilevazione automatica di eventi

FLIR è stata selezionata per fornire videocamere a doppia visione intelligenti con la rilevazione automatica di eventi (AID) integrata, nelle nuove gallerie Hundvåg ed Eiganes in Norvegia. Ora le videocamere avvisano gli operatori delle gallerie di una serie di incidenti stradali possibili, tra cui veicoli bloccati, carichi persi e pedoni, consentendo ai servizi d’emergenza di reagire rapidamente.


La Norvegia ha una geografia complessa. I numerosi fiordi, ghiacciai e montagne rappresentano una sfida per i viaggi privi di ostacoli naturali, motivo per cui il Paese ha così tante gallerie. Il progetto Ryfast, che parte dalla città di Stavanger per arrivare al comune di Strand, è il più grande progetto stradale della Norvegia fino ad oggi e una delle aggiunte più recenti del Paese alle infrastrutture delle gallerie.

Il progetto Ryfast è composto da tre gallerie. Nel dicembre 2019 è stata aperta la galleria di Ryfylke di 14,4 km, che si estende dal villaggio di Tau all’isola di Hundvåg. Nell’aprile 2020 è stato aperta la galleria Hundvåg di 5,5 km, che va da Hundvåg a Stavanger. Quest’ultima si collega alla galleria Eiganes di 3,7 km, che corre sotto la città di Stavanger, come parte dell’autostrada costiera E39.

Sicurezza nel traffico intenso

Quando la Norwegian Public Roads Administration (NPRA) e l’appaltatore delle gallerie erano alla ricerca di un sistema di sicurezza per tunnel affidabile per le gallerie Hundvåg e Eiganes, avevano bisogno di soddisfare gli stessi standard elevati di sicurezza per cui l’organizzazione era nota. Questo è particolarmente critico, data l’intensità del traffico nelle gallerie a doppia canna: rispettivamente 10.000 e 35.000 veicoli giornalieri per le gallerie Hundvåg ed Eiganes.

Per entrambe le gallerie l’integratore di sistemi dei Paesi dell’Europa del Nord Trafsys è stato selezionato per fornire, tra le altre cose, il sistema di controllo e monitoraggio del traffico, la sorveglianza video (televisione a circuito chiuso [Closed Circuit Television, CCTV]) e la rilevazione automatica di eventi (AID). Trafsys ha scelto FLIR Systems per la fornitura della tecnologia delle videocamere AID basata sui molti anni di esperienza di entrambe le aziende in progetti di sicurezza per gallerie.

“Siamo già convinti della stabilità dei sistemi di rilevazione di eventi di FLIR, perché li abbiamo utilizzati in progetti di gallerie precedenti”, afferma Knut-Olav Bjelland, responsabile di reparto Trafsys, AS. “I potenti algoritmi di rilevazione di FLIR sulle videocamere per il traffico hanno dimostrato le loro prestazioni nei progetti di gallerie in tutto il mondo. Grazie alle videocamere a doppia visione di FLIR siamo stati in grado di combinare l’analisi video collaudata dell’azienda con la potenza dell’imaging termico.”

Funzionalità visibili e termiche in un’unica videocamera

Trafsys ha scelto le videocamere FLIR serie ITS Dual AID, che combinano una termocamera e una videocamera con un’analisi video avanzata. In totale nella gallerie Hundvåg ed Eiganes combinate sono state installate 332 videocamere FLIR.

L’uso di termocamere si è dimostrato particolarmente utile per le entrate e le uscite delle gallerie. In questi punti le ombre o la luce diretta del sole potrebbero ostruire la vista della videocamera a luce visibile e quindi disturbare la rilevazione del traffico. Poiché rilevano il calore e non la luce, le termocamere non hanno problemi con questi fenomeni e di conseguenza possono rilevare il traffico 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e con tutte le condizioni meteorologiche.

its-dual-aid.pngNelle gallerie Hundvåg ed Eiganes sono state installate 332 videocamere FLIR ITS Dual AID.

“Considerando la topografia complessa delle gallerie Hundvåg ed Eiganes, un sistema di videocamere come la serie ITS Dual AID di FLIR è la scelta tecnologica più efficiente”, afferma Knut-Olav. “E con le numerose svolte e curve in entrambe le gallerie, è necessario disporre di sistemi di rilevamento appropriati in molte posizioni diverse.”

“Le prestazioni quotidiane delle videocamere sono eccellenti”, afferma Anders Helle, responsabile di costruzioni/manutenzione presso NPRA. “Possiamo vedere chiaramente gli eventi rilevati sull’immagine termica nella nostra sala di controllo, riducendo il tempo necessario per comprendere la situazione e accelerando il nostro processo decisionale. In base all’affidabilità, alle prestazioni e alla bassa frequenza di allarmi indesiderati del sistema, consigliamo la videocamera a doppia visione FLIR per la rilevazione automatica di eventi.”

“Siamo onorati di essere stati selezionati per questo importante progetto di sicurezza delle gallerie”, afferma Sukhdev Bhogal, direttore dello sviluppo commerciale presso FLIR Systems. “È la prima volta che le nostre videocamere ITS Dual AID sono state impiegate in un numero così elevato e non vediamo l’ora di fare in modo che sempre più gallerie nella regione possano essere percorse in tutta sicurezza.”

dual.pngLa serie ITS Dual AID di FLIR rileva i veicoli fermi, i rallentamenti improvvisi, i conducenti contromano, i pedoni, gli oggetti caduti e gli incendi.

Rilevazione precoce incendi

“A parte le ottime prestazioni di rilevazione a cui siamo abituati da FLIR, avere una combinazione di videocamera e termocamera di un unico fornitore offre solamente dei vantaggi”, afferma Knut-Olav. “La combinazione delle due videocamere in un’unità di rilevazione singola la rende una soluzione molto compatta e anche il cablaggio è molto più semplice.”

È stata attivata anche la funzionalità di rilevazione degli incendi della videocamera doppia, per dimostrare la capacità di rilevazione precoce nel giro di pochi secondi dalla comparsa di fiamme visibili. Ciò consente agli operatori del traffico di chiudere immediatamente la galleria e intervenire per spegnere rapidamente l’incendio. La tecnologia termica delle videocamere FLIR vede anche attraverso il fumo, aiutando gli operatori a rilevare pedoni e veicoli in una galleria piena di fumo.

La funzionalità di rilevazione degli incendi ha dimostrato la sua efficacia quando un’auto ha preso fuoco nella galleria Hundvåg a luglio 2020. La termocamera FLIR ITS Dual AID ha rilevato l’incendio entro 7 secondi dalla comparsa di fiamme visibili, dopo il suo primo allarme per la presenza di un veicolo fermo e di pedoni.

Visible and Thermal in One Camera

Trafsys chose FLIR ITS Series Dual AID cameras, which combine a thermal and visual camera with advanced video analytics. In total, 332 FLIR cameras have been installed in the Hundvåg and Eiganes tunnels combined.

The use of thermal imaging cameras has especially proven valuable for tunnel entrances and exits. There, shadows or direct sunlight could obstruct the view of the visible-light camera and therefore disturb traffic detection. Because they detect heat, not light, thermal cameras have no issues with these phenomena and as a result, they can detect traffic 24/7 and in all weather conditions.

its-dual-aid.png332 FLIR ITS Dual AID cameras have been installed in the Hundvåg and Eiganes tunnels.

“When you look at the complex topography of the Hundvåg and Eiganes tunnels, a camera system like the FLIR ITS Series Dual AID is the most efficient technology choice,” says Knut-Olav. “And with the many bends and turns in both tunnels, you need appropriate detection systems at many different positions.”

“The cameras’ daily performance is excellent,” says Anders Helle, Construction/Maintenance Manager at NPRA. “We can clearly see the detected incidents on the thermal image in our control room, which reduces the time to understand the situation and speeds up our decision-making process. Based on the system’s reliability, performance, and low unwanted alarm rate, we would definitely recommend the FLIR dual-vision camera for automatic incident detection.”

“We are honored to be selected for this major tunnel safety project,” says Sukhdev Bhogal, Business Development Director at FLIR Systems. “It is the first time that our ITS Dual AID cameras have been deployed in such large numbers, and we are looking forward to making more tunnels in the region a safer place to travel through.”

dual.pngThe FLIR ITS Series Dual AID detects stopped vehicles, sudden speed drops, wrong-way drivers, pedestrians, fallen objects, and fires. Copyright Norwegian Public Road Administration (NPRA)

Early Fire Detection

“Apart from the great detection performance we are used to from FLIR, having a combined visual and thermal camera from one vendor has nothing but benefits,” says Knut-Olav. “Combining both cameras into one detection unit makes it a very compact solution, and cabling is also much simpler.”

The dual cameras’ fire detection functionality has also been switched on to demonstrate the early detection capability within seconds of the appearance of visible flames. This allows traffic operators to immediately close the tunnel and take action to quickly extinguish the fire. The thermal technology from FLIR cameras also sees through smoke, helping operators detect pedestrians and vehicles in a smoke-filled tunnel.

The fire detection functionality proved its effectiveness when a car caught fire in the Hundvåg tunnel in July 2020. The FLIR ITS Dual thermal AID camera picked up the fire within 7 seconds after visible flames appeared, following its first alert for a stopped vehicle and pedestrians.

 

Some assets compiled in the featured image and video are copyright Norwegian Public Road Administration (NPRA)

Articoli correlati