Termini e condizioni generali d’uso

Condizioni generali d’uso Data della versione: aprile 2023 Le presenti condizioni generali d’uso (le presenti “Condizioni generali”) disciplinano l’accesso e l’uso, da parte dell’utente, dei servizi cloud e delle App Teledyne FLIR Ignite (tra cui FLIR ONE, K-series camera configurator [configuratore termocamera serie K], FLIR Camera Updater [aggiornamento termocamera FLIR], le App Home e Car Inspect), nonché le correzioni, gli aggiornamenti o gli upgrade di tali servizi (congiuntamente, i “Servizi”). Le presenti Condizioni generali integrano i Termini e Condizioni generali di vendita di Teledyne FLIR consultabili all’indirizzo https://www.flir.com/corporate/reseller-and-customer-information/ (“Condizioni generali di vendita”; le presenti Condizioni generali e le Condizioni generali di vendita saranno denominate congiuntamente il “Contratto”). Il Contratto rappresenta un accordo tra Teledyne FLIR Commercial Systems, Inc. (insieme alle sue collegate e controllate, “Teledyne FLIR,” “noi”, “ci” o “nostro/i/a/e”) e l’utente o la società rappresentata dal medesimo (“l’utente”). In caso di conflitto tra le presenti Condizioni generali e le Condizioni generali di vendita, le presenti Condizioni generali predomineranno in ordine di priorità, imponendosi sulle Condizioni generali di vendita.

IL PRESENTE CONTRATTO ENTRERÀ IN VIGORE UNA VOLTA CHE L’UTENTE SELEZIONI IL COMANDO O LA CASELLA DI SPUNTA “ACCETTO” ABBINATI ALLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI OPPURE, QUALORA LA FRUIZIONE DEI SERVIZI AVVENGA PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE, IN OCCASIONE DI TALE USO (LA “DATA DI EFFICACIA”). SELEZIONANDO IL COMANDO “ACCETTO” OVVERO ACCEDENDO A UNA QUALSIASI PARTE DEL SERVIZIO O UTILIZZANDOLA, L’UTENTE RICONOSCE DI AVER PRESO VISIONE DEI TERMINI CONTRATTUALI E DELLA POLITICA SULLA PRIVACY di Teledyne FLIR disponibile all’indirizzo https://www.teledyne.com/privacy-policy (L’”INFORMATIVA SULLA PRIVACY”), che fa parte integrante del presente documento per rimando, E ACCETTA DI ESSERNE VINCOLATO. L’UTENTE DICHIARA DI POSSEDERE LA PIENA CAPACITÀ DI AGIRE PER STIPULARE CONTRATTI CON EFFICACIA GIURIDICA (NON È, AD ESEMPIO, MINORENNE). INOLTRE, QUALORA L’UTENTE STIPULI IL PRESENTE CONTRATTO PER CONTO DI UNA SOCIETÀ, QUALE L’AZIENDA PRESSO CUI È IMPIEGATO, DICHIARA DI POSSEDERE LA CAPACITÀ LEGALE DI AGIRE PER CONTO DI TALE SOCIETÀ E DI VINCOLARLA AL PRESENTE CONTRATTO. IN CASO DI MANCATA ACCETTAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI, L’UTENTE NON SARÀ IN GRADO DI ACCEDERE AD ALCUNA PARTE DEL SERVIZIO O DI USUFRUIRNE.

Si veda l’Articolo 14 per la definizione di alcuni termini in maiuscolo all’interno del presente Contratto.

  1. Fruizione delle Offerte di Servizio

1.1 Principi generali.

L’utente potrà accedere alle Offerte di Servizio e usufruirne in conformità con il presente Contratto. Alcune Offerte di Servizio potrebbero prevedere degli Accordi di definizione dei livelli del servizio (Service Level Agreements, SLA). L’utente si atterrà a tutte le leggi, le normative e i regolamenti applicabili all’utilizzo delle Offerte di Servizio, ivi compresi il Contratto e le Politiche. Ci riserviamo il diritto di modificare o interrompere la totalità o parte dei Servizi in qualsiasi momento e a nostra assoluta discrezione.

L’utente si impegna, per la durata dell’utilizzo dei nostri Servizi, a non:

calunniare, insultare, molestare, perseguitare, minacciare o violare altrimenti i diritti di altri individui, tra cui gli altrui diritti alla privacy o i diritti della personalità;

spacciarsi per altri individui o società oppure utilizzare indirizzi di posta elettronica o altre informazioni di recapito fasulli, ingannevoli o inesatti;

limitare o bloccare l’uso dei nostri Servizi da parte di altri utenti ricorrendo, tra le altre cose, alla pirateria informatica o al defacing di qualsiasi componente dei nostri Servizi;

violare le leggi o i regolamenti vigenti;

caricare o mostrare sui nostri Servizi nonché trasmettere all’interno dei medesimi (a) materiali illeciti, fraudolenti, intimidatori, offensivi, diffamatori, calunniosi, osceni o altrimenti reprensibili oppure violare i diritti di proprietà intellettuale o altri diritti di FLIR o di terzi; (b) informazioni riservate, proprietarie o segreti commerciali di terzi; oppure (c) pubblicità, sollecitazioni, catene di Sant’Antonio, schemi piramidali, opportunità di investimento o altre comunicazioni commerciali indesiderate (salvo esplicita autorizzazione di FLIR in senso contrario);

realizzare attività di spam;

inoltrare software o altri materiali contenenti virus, worm, cavalli di Troia o altri elementi nocivi;

modificare, adattare, tradurre, distribuire, retroingegnerizzare, decompilare o disassemblare qualsiasi componente dei nostri Servizi;

rimuovere diritti di autore, marchi commerciali o altre note sui diritti proprietari contenute o esibite in qualsiasi componente dei nostri Servizi;

affiggere nudità o contenuti o immagini osceni;

caricare scatti di persone che non hanno fornito il consenso alla pubblicazione delle proprie fotografie su un sito di sharing; oppure

pubblicare materiali reprensibili, quali contenuti inneggianti all’odio o aggressivi oppure offerte di servizi per adulti o materiale che fomenti o sostenga il terrorismo o la violenza.

 

L’inosservanza delle suddette norme costituirà una violazione delle presenti Condizioni e, in aggiunta agli altri diritti e rimedi a nostra disposizione, potremmo revocare immediatamente l’accesso ai nostri Servizi e l’uso dei medesimi da parte dell’utente.

Alcune funzionalità dei nostri Servizi potrebbero consentire all’utente di inviare e ricevere delle trasmissioni. L’utente accetta di manlevarci da ogni responsabilità per trasmissioni e/o contenuti inclusi in tali trasmissioni inviate o ricevute dall’utente. Ci riserviamo il diritto, a nostra esclusiva discrezione, di limitare in qualsiasi momento il numero e le dimensioni delle trasmissioni inviate o ricevute per mezzo dei Servizi e/o la quantità di spazio di archiviazione disponibile per le trasmissioni o per qualsiasi funzionalità messa a disposizione attraverso il nostro sito.

1.2 Account utente

Per accedere ai Servizi e utilizzarli, con l’eccezione di FLIR ONE, l’utente deve creare un account collegato a un indirizzo di posta elettronica valido per mezzo del processo di registrazione disponibile alla pagina www.FLIR.com. L’utente può accedere a FLIR Ignite dal browser del proprio computer desktop, tablet o dispositivo mobile all’indirizzo ignite.flir.com. Per creare un account FLIR Ignite, visitare il sito ignite.flir.com.

Per poter creare un account, l’utente deve aver compiuto almeno 18 anni. L’utente dovrà portare a termine il processo di registrazione, fornendoci dati che siano (e che rimangano nel tempo) aggiornati, completi ed esatti (quali nome, indirizzo e-mail, Paese), e successivamente gli verrà richiesto di creare una password per l’account. Qualora si tratti di un Utente finale dotato di autorizzazione all’accesso ad un account di una società, l’utente prende atto del fatto che tutti i Contenuti Utente presenti sull’account potrebbero essere condivisi e visualizzati da altri Utenti finali di tale società. L’utente è il solo responsabile per (a) la protezione di username e password relativi al proprio account; e (b) tutte le attività verificatesi per mezzo del medesimo, nessuna esclusa, a prescindere se tali attività vengano intraprese dall’utente, dai dipendenti del medesimo o da terzi (compresi gli appaltatori o i rappresentanti dell’utente) e, salvo nella misura in cui sia conseguente alla violazione del presente Contratto da parte nostra, non siamo responsabili per l’accesso non autorizzato all’account dell’utente. L’utente ci contatterà immediatamente qualora scopra o sospetti delle violazioni della sicurezza, ritenga che un terzo non autorizzato stia utilizzando il suo account o qualora i dati relativi al proprio account siano stati persi o rubati. Nell’eventualità in cui l’utente consenta a un terzo di accedere all’account per suo conto sarà responsabile di accertarsi che tale terzo abbia accettato e rispetti le presenti Condizioni generali. L’utente potrà chiudere il proprio account e risolvere il presente Contratto in qualsiasi momento ai sensi dell’Articolo 7.

1.3 Contenuti di terze parti

I Contenuti di terze parti, quali le applicazioni fornite da terzi, potrebbero essere messi a disposizione dell’utente direttamente da altre persone fisiche o giuridiche ai sensi di specifici termini e condizioni, comportanti tariffe e oneri distinti. Non abbiamo verificato o selezionato i Contenuti di terze parti. Non abbiamo alcun controllo su e non siamo responsabili per (a) l’oggetto e la gestione di tali Contenuti di terze parti o (b) la privacy o altre pratiche concernenti tali Contenuti di terze parti. Il fatto che i nostri Servizi indirizzino l’utente verso tali Contenuti di terze parti non costituisce alcun tipo di approvazione o approvazione degli stessi. Indirizziamo l’utente verso i Contenuti di terze parti solo per comodità.

 

Altri siti potrebbero fornire dei link ai nostri Servizi con o senza la nostra autorizzazione. Non approviamo tali siti e non siamo responsabili né lo saremo in avvenire per link che da tali siti rimandino ai nostri Servizi, contenuti, pubblicità, prodotti o altri materiali disponibili su o per mezzo di tali siti o per eventuali perdite o danni subiti in connessione con gli stessi.

 

L’UTENTE CONVIENE CHE L’UTILIZZO DI SITI, SOFTWARE E SERVIZI DI TERZI, TRA CUI LA FRUIZIONE DI CONTENUTI, INFORMAZIONI, DATI, PUBBLICITÀ, PRODOTTI O ALTRI MATERIALI PRESENTI SU TALI SITI O MESSI A DISPOSIZIONE PER MEZZO DEGLI STESSI, SOFTWARE E SERVIZI È A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO ED È SOGGETTO AI TERMINI E ALLE CONDIZIONI D’USO APPLICABILI A TALI SITI, SOFTWARE E SERVIZI.

 

Avremo il diritto di bloccare i link ai nostri Servizi senza preavviso, in qualsiasi momento e a nostra esclusiva discrezione.

  1. Modifiche

2.1 Servizi

A volte potremo modificare, interrompere o ritirare le Offerte di Servizio (incluse le Offerte di Servizio nella loro totalità) o modificare o rimuovere caratteristiche o funzionalità delle stesse. Notificheremo all’utente qualsiasi modifica o interruzione significativa delle Offerte di Servizio.

2.2 API

Semmai dovessimo modificare, interrompere o ritirare le API per i Servizi, compiremo gli sforzi commercialmente plausibili per continuare a supportare le versioni precedenti degli API modificati, interrotti o ritirati per i 12 mesi successivi alla modifica, all’interruzione o al ritiro (salvo se agire in tal senso (a) sollevi problematiche in materia di sicurezza o proprietà intellettuale, (b) sia economicamente o tecnicamente oneroso, oppure (c) sia necessario ad adempiere la normativa o dar seguito alle richieste provenienti da enti governativi).

2.3 Accordi di definizione dei livelli del servizio.

Talvolta potremo modificare, interrompere o aggiungere degli Accordi di definizione dei livelli del servizio in conformità con l’Articolo 12.

3 Sicurezza e Privacy dei dati

3.1 Privacy dei dati

Non accederemo ai Contenuti Utente né li utilizzeremo se non nella misura necessaria a mantenere, fornire od ottimizzare le Offerte di Servizio, ivi compresi i lavori di potenziamento o sviluppo associati ai nostri prodotti, oppure qualora sia necessario ad adempiere la normativa o un’ordinanza vincolante di un ente pubblico. Non (a) riveleremo i Contenuti Utente a governi o terzi né (b) trasferiremo i Contenuti Utente salvo nei casi in cui si renda necessario ad adempiere la normativa o un’ordinanza vincolante di un ente pubblico. Eccetto se comportante una violazione della normativa o di un’ordinanza vincolante emessa da un ente pubblico, informeremo l’utente in merito a qualsiasi obbligo giuridico od ordinanza di cui al presente Articolo 3.2. Impiegheremo i Dati relativi all’account dell’utente ai sensi dell’Informativa sulla privacy. L’Informativa sulla privacy non si applica ai Contenuti Utente. Qualora l’utente si trovi nell’Unione europea potrebbe disporre di determinati diritti supplementari indicati all’Allegato A alle presenti Condizioni generali.

3.2 Caratteristiche del Servizio

Al fine di fornire servizi amministrativi e di fatturazione potremmo trattare le Caratteristiche del Servizio nella/e regione/i in cui l’utente usufruisce delle Offerte di Servizio nonché nelle regioni degli Stati Uniti. Al fine di fornire all’utente i servizi di assistenza attivati dal medesimo e indagare su frodi, abusi o violazioni del presente Contratto, potremmo trattare le Caratteristiche del Servizio presso le sedi dei nostri centri investigativi e di assistenza.

  1. Responsabilità dell’utente

4.1 Contenuti Utente

L’utente è il solo responsabile di sviluppo, contenuti, gestione, mantenimento e uso dei Contenuti Utente e del proprio account, a prescindere dal fatto che le attività siano autorizzate dall’utente o intraprese dal medesimo, dai suoi dipendenti o da un terzo (ivi compresi i suoi appaltatori, rappresentanti o Utenti finali), declinando Teledyne FLIR qualsiasi responsabilità per eventuali accessi non autorizzati al nostro servizio dal dispositivo dell’utente o all’account dell’utente. Ad esempio, l’utente è il solo responsabile:

  • (a) della gestione tecnica del Contenuto Utente, ivi compresa la verifica della compatibilità delle chiamate effettuate a qualsiasi Servizio con le API vigenti per tale Servizio
  • (b) della conformità dei Contenuti Utente con Politiche e normative
  • (c) dei reclami concernenti Contenuti Utente e account; e
  • (d) di trattare e dar seguito adeguatamente alle notifiche inoltrate all’utente (o a qualsiasi collegata del medesimo) da persone asserenti che i Contenuti Utente violino i propri diritti, ivi comprese le notifiche ai sensi della Legge sul copyright nel millennio digitale (Digital Millennium Copyright Act).

I Contenuti Utente sono soggetti, inoltre, ai seguenti termini e condizioni:

 

  • l’utente conserverà la proprietà dei Contenuti Utente e concederà a FLIR e ai suoi delegati diritti e licenza validi in tutto il mondo, non esclusivi, trasferibili, esenti da royalty, perenni e irrevocabili, oltre al diritto a concedere in sublicenza (a più livelli), usare, riprodurre, distribuire (a più livelli) e creare lavori derivativi dei Contenuti Utente al fine di consentirci di mantenere, fornire od ottimizzare le Offerte di Servizio, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i lavori di potenziamento o sviluppo associati ai nostri prodotti.
  • L’utente dichiara e garantisce che i Contenuti Utente non violano, né si appropriano indebitamente, usano o rivelano senza autorizzazione, o violano altrimenti, i diritti di autore, i segreti commerciali o gli altri diritti di proprietà intellettuale o proprietari di altro tipo appartenenti a terzi e che tali contenuti non sono illeciti, fraudolenti, intimidatori, offensivi, diffamatori, calunniosi, osceni o altrimenti reprensibili.
  • L’utente accetta di indennizzare e manlevare noi, i nostri amministratori, funzionari, azionisti, dipendenti, appaltatori, agenti, rappresentanti, affiliati e utenti terzi da e contro qualsiasi rivendicazione, azione legale, responsabilità, danno, perdita, spesa e costo (incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le spese legali) che derivino direttamente o indirettamente da: (i) la violazione, da parte dell’utente, delle presenti Condizioni generali, del Contratto o di altre condizioni generali d’uso in essere con noi, nonché di qualsiasi relativa dichiarazione o garanzia oppure della normativa vigente; (ii) i Contenuti Utente; (iii) le sue attività relative all’ottenimento di nostri prodotti o servizi, oppure (iv) qualsiasi attività collegata all’accesso al nostro servizio o all’uso dello stesso dal dispositivo dell’utente o dell’account dell’utente da parte sua o di altre persone.
  • I Contenuti Utente che violino le presenti Condizioni generali potranno essere rimossi dai Servizi, fermo restando che FLIR non è obbligata a rimuovere i Contenuti Utente in risposta a segnalazioni o richieste degli utenti. Non abbiamo alcuna responsabilità od obbligazione riguardo alla rimozione, non rimozione o perdita dei Contenuti Utente dai Servizi.

 

4.2 Ulteriori misure di Sicurezza e Backup

L’utente è responsabile di configurare e utilizzare adeguatamente le Offerte di Servizio e di adottare per conto proprio delle misure atte a mantenere idonei livelli di sicurezza, protezione e backup dei Contenuti Utente, quali l’impiego di tecnologie di cifratura per proteggere tali contenuti dall’accesso non autorizzato e l’archiviazione regolare degli stessi. Le credenziali di accesso e le chiavi private generate dai Servizi sono destinate esclusivamente all’uso interno dell’utente, il quale non potrà venderle, trasferirle o concederle in sublicenza ad altre persone fisiche o giuridiche, ma potrà condividere tali chiavi private con rappresentanti e subappaltatori incaricati di svolgere delle mansioni per conto dell’utente.

4.3 Violazioni dell’Utente finale

L’utente sarà ritenuto responsabile di qualsiasi azione intrapresa da persone fisiche o giuridiche in relazione al presente Contratto, ai Contenuti Utente o alle Offerte di Servizio, con il consenso, l’assistenza o il favore dell’utente. L’utente è responsabile dell’utilizzo dei Contenuti Utente e delle Offerte di Servizio fatte da tutti gli Utenti finali. L’utente si accerterà che tutti gli Utenti finali adempiano le obbligazioni dello stesso nel quadro del presente Contratto e che i termini dei contratti stipulati con ciascun Utente finale siano coerenti con il presente Contratto. Qualora l’utente entri a conoscenza di qualsiasi violazione delle proprie obbligazioni nel quadro del presente Contratto da parte di un Utente finale, porrà fine immediatamente all’accesso di tale Utente finale ai Contenuti Utente e alle Offerte di Servizio.

  1. Tariffe e Pagamento

5.1 Tariffe del Servizio

Qualora esistano delle tariffe associate all’Offerta di Servizio, calcoleremo e fattureremo tariffe e oneri con frequenza mensile o annuale. Potremmo emettere fatture più frequenti qualora l’aumento della spesa ci induca a sospettare della liceità dell’account dell’utente o a supporre un rischio di non pagamento. All’utente saranno addebitate le tariffe e gli oneri applicabili per l’uso delle Offerte di Servizio, come descritto su www.flir.com, tramite uno dei metodi di pagamento che supportiamo. Tutti gli importi esigibili ai sensi del presente Contratto saranno corrisposti senza procedere a compensazione o domanda riconvenzionale e senza detrazioni o trattenute. Le tariffe e gli oneri relativi a nuovi Servizi o caratteristiche di un Servizio entreranno in vigore in occasione della pubblicazione delle tariffe e degli oneri aggiornati sulla pagina www.flir.com, salvo se diversamente ed espressamente stabilito per mezzo di una nostra notifica. Potremo aumentare o aggiungere nuove tariffe e nuovi oneri relativi a dei Servizi esistenti facendo pervenire un preavviso di almeno 30 giorni all’utente. Potremo addebitare degli interessi all’utente per ritardato pagamento in conformità con le Condizioni generali di vendita.

5.2 Imposte

Tutte le tariffe e tutti gli oneri esigibili all’utente non includono tasse e imposte applicabili, tra cui l’IVA e le imposte sulla vendita pertinenti. L’utente ci trasmetterà le informazioni a buon diritto richiestegli al fine di stabilire se siamo tenuti a riscuotere l’IVA, ivi compreso il suo numero identificativo IVA. Qualora l’utente sia legittimato all’esenzione da imposte di vendita, utilizzo o analoghe tasse sulle transazioni, sarà responsabile di fornirci dei certificati considerati legalmente idonei dalle rispettive giurisdizioni fiscali. Applicheremo i certificati di esenzione fiscale agli oneri relativi all’account dell’utente scattati dopo la data di ricezione di tali certificati. Qualora la legge imponga delle detrazioni o trattenute, l’utente dovrà informarcene e corrisponderci gli importi supplementari necessari a garantire che l’importo netto da noi riscosso, dopo detrazioni e trattenute, sia pari all’importo che avremmo ricevuto in assenza di obblighi di applicazione di detrazioni e trattenute. In aggiunta, l’utente ci trasmetterà la documentazione comprovante il pagamento degli importi detratti o trattenuti alle autorità fiscali competenti.

  1. Sospensione temporanea

6.1 Principi generali

Potremo sospendere il diritto di accesso alla totalità o a parte delle Offerte di Servizio dell’utente o di qualsiasi Utente finale o il diritto d’uso di tali offerte da parte dei medesimi, immediatamente e senza preavviso, qualora determinassimo che l’impiego fatto delle Offerte di Servizio da parte dell’utente o di un Utente finale o la registrazione a tali offerte (i) costituisca un rischio per la sicurezza delle Offerte di Servizio o di terzi, (ii) possa influire negativamente sulle Offerte di Servizio, sui sistemi o sui Contenuti di altri clienti di FLIR, (iii) possa comportare delle responsabilità per FLIR o terzi, (iv) violi le condizioni generali d’uso di cui all’Articolo 1.1 oppure (v) costituisca una frode.

6.2 Conseguenze della Sospensione

Nell’eventualità in cui dovessimo sospendere il diritto di accesso dell’utente alla totalità o parte delle Offerte di Servizio o il diritto d’uso di tali offerte da parte del medesimo:

  • (a) tutte le tariffe e tutti gli oneri dovuti per il periodo di sospensione continueranno a essere a carico dell’utente
  • (b) tutte le tariffe e tutti gli oneri dovuti per le Offerte di Servizio cui l’utente continua ad avere accesso, nonché le tariffe e gli oneri applicabili alla conservazione dei dati e alle attività di trattamento interne al processo portate a termine dopo il periodo di sospensione, continueranno a essere a carico dell’utente
  • (c) l’utente non avrà diritto ad alcun credito di servizio ai sensi degli Accordi di definizione dei livelli del servizio per i periodi di sospensione;
  • (d) non cancelleremo nessuno dei Contenuti Utente in seguito alla sospensione dell’utente, a eccezione di quanto specificato altrove nel presente Contratto.

Il diritto di FLIR di sospendere il diritto di accesso alle Offerte di Servizio dell’utente o di qualsiasi Utente finale o il diritto d’uso di tali offerte da parte dei medesimi si aggiunge alla facoltà di risolvere il presente Contratto ai sensi dell’Articolo 7.2.

  1. Durata e Risoluzione

7.1 Durata

La durata del presente Contratto inizierà a decorrere dalla Data di Efficacia e resterà in vigore fino alla risoluzione del medesimo da parte dell’utente o da parte nostra ai sensi dell’Articolo 7.2.

7.2 Risoluzione

  • (a) Recesso libero. L’utente potrà recedere dal presente Contratto per qualsiasi motivo (i) inoltrandoci un preavviso e (ii) chiudendo il proprio account su tutti i Servizi per cui forniamo un meccanismo di chiusura dell’account. FLIR potrà recedere dal presente Contratto per qualsiasi motivo inoltrando un preavviso di 30 giorni all’utente.
  • (b) Recesso per giusta causa.
    • (i) Entrambe le Parti. Ciascuna delle parti potrà recedere dal presente Contratto per giusta causa inoltrando un preavviso di 30 giorni all’altra parte in caso di inadempienza grave o violazione del presente Contratto a carico dell’altra parte, a meno che la parte inadempiente non abbia sanato detta inadempienza grave o violazione entro il periodo di preavviso di 30 giorni.
    • (ii) FLIR. Potremo recedere dal presente Contratto immediatamente e dietro trasmissione di preavviso all’utente (A) per giusta causa, qualora degli atti od omissioni dell’utente o di qualsiasi Utente finale diano luogo a una delle sospensioni descritte all’Articolo 6.1, (B) se il nostro rapporto con un partner esterno incaricato della fornitura di software o altre tecnologie da noi impiegate per fornire le Offerte di Servizio giunge a scadenza, viene risolto o ci impone di modificare la maniera di mettere a disposizione il software o le altre tecnologie come parte dei Servizi, (c) se riteniamo che la fornitura dei Servizi possa generare per FLIR un pesante onere economico o tecnico o un rischio significativo per la sicurezza, (d) al fine di adempiere la normativa o dare seguito alle richieste di enti governativi oppure (e) qualora dovessimo giungere alla conclusione che l’utilizzo delle Offerte di Servizio da parte dell’utente o di qualsiasi Utente finale sia divenuto difficile o impraticabile per motivi legali o regolamentari.

7.3 Conseguenze della Risoluzione

 

  • (a) Alla risoluzione del presente Contratto:
    • (i) tutti i diritti dell’utente nel quadro del presente Contratto decadranno immediatamente
    • (ii) tutte le tariffe e tutti gli oneri dovuti fino alla data della risoluzione, ivi compresi le tariffe e gli oneri applicabili alle attività di trattamento interne al processo portate a termine dopo la data della risoluzione, continueranno a essere a carico dell’utente
    • (iii) l’utente perderà l’accesso al Servizio e l’uso del medesimo nonché i Contenuti Utente
    • (iv) l’utente restituirà immediatamente o distruggerà, qualora gli fornissimo istruzioni in tal senso, tutti i Contenuti Teledyne FLIR in suo possesso; e
    • (v) le Clausole 4.1, 5, 7, 8 (eccetto la licenza concessa all’utente all’Articolo 8.3), 9, 10, 11, 13 e 14 continueranno ad applicarsi ai sensi dei termini delle medesime.
  • (b) Accesso successivo al recesso. Salvo qualora FLIR revochi l’uso delle Offerte di Servizio da parte dell’utente ai sensi dell’Articolo 7.2(b), nei 30 giorni successivi al recesso:
    • (i) non elimineremo nessuno dei Contenuti Utente come conseguenza del recesso; e
    • (ii) l’utente potrà recuperare i Contenuti Utente dai Servizi solo qualora abbia provveduto al pagamento degli oneri previsti per l’uso successivo al recesso delle Offerte di Servizio e tutti gli altri importi dovuti.
  1. Diritti proprietari

8.1 Contenuti Utente

Come convenuto tra l’utente e FLIR, l’utente o i suoi licenzianti possiedono tutti i diritti sui Contenuti dell’Utente. Salvo quanto disposto al presente Articolo 8 e all’Articolo 4.1, non deriviamo alcun diritto nel quadro del presente Contratto dall’utente o dai suoi licenzianti sui Contenuti Utente, ivi compreso qualsiasi diritto di proprietà intellettuale correlato.

8.2 Adeguatezza dei diritti

L’utente dichiara e garantisce di possedere: (a) unitamente ai suoi licenzianti, tutti i diritti sui Contenuti dell’Utente; nonché (b) i diritti relativi ai Contenuti Utente necessari a concedere i diritti contemplati dal presente Contratto.

8.3 Licenza per le Offerte di Servizio

Come convenuto tra l’utente e FLIR, noi o i nostri licenzianti possediamo e ci riserviamo tutti i diritti sulle Offerte di Servizio. Concederemo all’utente una licenza limitata, revocabile, non esclusiva, non concedibile in sublicenza e non trasferibile per realizzare quanto necessario nel corso della Durata dell’accesso e dell’uso delle Offerte di Servizio in piena conformità con il presente Contratto. Fermo restando quanto disposto al presente Articolo 8.3, all’utente non deriva alcun diritto nel quadro del presente Contratto da FLIR o dai suoi licenzianti sulle Offerte di Servizio, ivi compreso qualsiasi diritto di proprietà intellettuale pertinente.

8.4 Limiti della licenza

Né l’utente né gli Utenti finali useranno le Offerte di Servizio in maniera o per finalità diverse da quelle espressamente consentite dal presente Contratto. Né l’utente né gli Utenti finali si dedicheranno o tenteranno di (a) modificare, variare, manomettere, riparare o creare altrimenti lavori derivati dei software inclusi nelle Offerte di Servizio (salvo nella misura in cui i software inclusi nelle Offerte di Servizio vengano forniti all’utente su licenza indipendente che autorizzi esplicitamente la creazione di lavori derivati), (b) retroingegnerizzare, disassemblare o decompilare le Offerte di Servizio o applicare qualsiasi altro processo o procedura finalizzata a ottenere il codice sorgente dei software inclusi nelle Offerte di Servizio, salvo qualora la limitazione non sia vietata dalle leggi, (c) accedere alle Offerte di Servizio o utilizzarle in modo da evitare di corrispondere le tariffe dovute o da superare i limiti o le quote d’uso, oppure (d) rivendere o concedere in sublicenza le Offerte di Servizio. Tutte le licenze concesse all’utente nell’ambito del presente Contratto sono subordinate al regolare adempimento dello stesso da parte dell’utente e daranno luogo a risoluzione immediata e automatica qualora l’utente non adempia qualsiasi termine o condizione del presente Contratto. Nel corso della Durata del rapporto contrattuale e successivamente, l’utente non affermerà né autorizzerà, supporterà o incoraggerà terzi ad affermare contro di noi o i nostri clienti, fornitori, partner commerciali o licenzianti, violazioni di patente o altre rivendicazioni di violazione della proprietà intellettuale con rispetto a Offerte di Servizio di cui l’utente ha usufruito. Solo attenendosi alle Linee guida sull’utilizzo del marchio commerciale l’utente può utilizzare i Marchi Teledyne FLIR.

8.5 Suggerimenti

Qualora l’utente ci fornisca dei Suggerimenti deterremo tutti i diritti sui medesimi, perfino quando l’utente abbia contrassegnato tali Suggerimenti come riservati. Avremo il diritto di utilizzare i Suggerimenti senza alcuna limitazione. Per mezzo del presente documento, l’utente cede a FLIR tutti i diritti sui Suggerimenti e conviene di fornirci il supporto talvolta necessario ai fini della documentazione, del perfezionamento e mantenimento dei nostri diritti sui Suggerimenti.

  1. Indennizzo

9.1 Disposizioni generali

L’utente difenderà, indennizzerà e manleverà noi e i nostri licenziatari, nonché ciascuno dei rispettivi dipendenti, funzionari, amministratori e rappresentanti da e contro qualsiasi rivendicazione, danno, perdita, responsabilità, spesa e costo (incluse le ragionevoli spese legali) conseguenti o relativi a rivendicazioni di terzi riguardanti: (a) l’uso, da parte sua o di qualsiasi Utente finale, del proprio account per le Offerte di Servizio (ivi comprese le attività svolte tramite il proprio account per le Offerte di Servizio e il relativo uso da parte dei propri dipendenti e membri del personale); (b) la violazione, da parte sua o di qualsiasi Utente finale, del presente Contratto o della legge vigente; (c) i Contenuti Utente, o la combinazione di tali contenuti con altre applicazioni, contenuti o processi, tra cui qualsiasi rivendicazione che implichi la presunta violazione o appropriazione indebita di diritti di terzi o la violazione dei diritti sulla privacy da parte dei Contenuti Utente o derivante dal relativo uso, sviluppo, progettazione, produzione, pubblicizzazione o commercializzazione; o (d) una controversia in essere con qualsiasi Utente finale. Qualora fossimo tenuti a dare corso a una citazione o altra ordinanza o procedimento giuridico obbligatori tra quelli descritti in precedenza, l’utente rimborserà a FLIR le plausibili spese legali nonché il tempo e i materiali impiegati dai nostri dipendenti e appaltatori per dar corso alla citazione di terzi o ad altra ordinanza o procedimento giuridico obbligatori, alle tariffe orari vigenti all’epoca degli eventi.

9.2 Procedimenti

Notificheremo senza indugio l’utente in merito a qualsiasi rivendicazione contemplata nell’Articolo 9.1, sebbene la mancata, tempestiva notifica dell’utente si ripercuoterà sulle obbligazioni di quest’ultimo ai sensi dell’Articolo 9.1 unicamente nella misura in cui la nostra mancanza influisca sulla capacità dell’utente di difendersi dalla pretesa. L’utente potrà: (a) rivolgersi a un consulente di propria scelta (dietro ottenimento del nostro consenso scritto) per la difesa nell’ambito di qualsiasi pretesa; e (b) comporre la lite come riterrà opportuno, fermo restando l’ottenimento del nostro previo consenso scritto prima di procedere a qualsiasi composizione. Potremo inoltre assumere il controllo della difesa e della composizione della lite in qualsiasi momento.

  1. Esonero da responsabilità

LE OFFERTE DI SERVIZIO SONO FORNITE “NELLO STATO IN CUI SI TROVANO”. NOI E I NOSTRI LICENZIANTI NON EFFETTUIAMO ALCUNA DICHIARAZIONE O RILASCIAMO ALCUNA GARANZIA DI ALCUN TIPO, A PRESCINDERE SE ESPLICITA, IMPLICITA, LEGALE O DI ALTRO TIPO IN RELAZIONE ALLE OFFERTE DI SERVIZIO O AI CONTENUTI DI TERZE PARTI, IVI COMPRESA QUALSIASI GARANZIA CIRCA LA CONTINUITÀ, L’ASSENZA DI ERRORI O COMPONENTI DANNOSE DELLE/DALLE OFFERTE DI SERVIZIO O DEI/DAI CONTENUTI DI TERZE PARTI, OPPURE CIRCA LA SICUREZZA O IL RISCHIO DI PERDITA O DANNEGGIAMENTO DEI CONTENUTI UTENTE O DI TERZA PARTE. SALVO NEI LIMITI PRESCRITTI DALLE LEGGI, NOI E I NOSTRI LICENZIANTI DECLINIAMO QUALSIASI GARANZIA, IVI COMPRESE LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ, QUALITÀ SODDISFACENTE, IDONEITÀ PER UNO SCOPO SPECIFICO, ASSENZA DI VIOLAZIONE O PACIFICO GODIMENTO NONCHÉ QUALSIASI GARANZIA DERIVANTE DAL CORSO DELLA TRATTATIVA O DAGLI USI DEL COMMERCIO.

  1. Limitazione di responsabilità

NOI E I NOSTRI LICENZIANTI NON POTREMO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI NEI CONFRONTI DELL’UTENTE PER QUALSIASI DANNO INDIRETTO, INCIDENTALE, SPECIALE, CONSEQUENZIALE O PUNITIVO (INCLUSI I DANNI PER MANCATO GUADAGNO, PERDITA DI AVVIAMENTO COMMERCIALE, USO O DATI) PERFINO QUALORA UNA PARTE SIA STATA INFORMATA DELL’EVENTUALITÀ DI TALI DANNI. INOLTRE, NON POTRANNO ESSERE IMPUTATI NÉ A NOI NÉ AI NOSTRI LICENZIANTI RISARCIMENTI, RIMBORSI O DANNI CONSEGUENTI O INERENTI A: (A) L’INCAPACITÀ DELL’UTENTE DI UTILIZZARE I SERVIZI, INCLUSO COME CONSEGUENZA (I) DELLA RISOLUZIONE O SOSPENSIONE DEL PRESENTE CONTRATTO O DELL’UTILIZZO DELLE OFFERTE DI SERVIZIO O DELL’ACCESSO ALLE MEDESIME DA PARTE DELL’UTENTE, (II) L’INTERRUZIONE PARZIALE O TOTALE, DA PARTE NOSTRA, DELLE OFFERTE DI SERVIZIO, OPPURE, (III) FERME RESTANDO LE OBBLIGAZIONI SANCITE DAGLI SLA, QUALSIASI PERIODO DI INATTIVITÀ IMPREVISTO O FUORI PROGRAMMA DELLA TOTALITÀ O DI PARTE DEI SERVIZI PER QUALSIASI RAGIONE, INCLUSO COME CONSEGUENZA DI INTERRUZIONI DEL SERVIZIO ELETTRICO, AVARIE DEL SISTEMA O ALTRE INTERRUZIONI; (B) IL COSTO DELL’ACQUISIZIONE DI MERCI O SERVIZI SOSTITUTIVI; (C) INVESTIMENTI, ESBORSI O IMPEGNI DELL’UTENTE CORRELATI AL PRESENTE CONTRATTO O ALL’USO DELLE OFFERTE DI SERVIZIO O ALL’ACCESSO ALLE STESSE; OPPURE (D) QUALSIASI MODIFICA, CANCELLAZIONE, DISTRUZIONE, DANNEGGIAMENTO, PERDITA O MANCATA CONSERVAZIONE DEI CONTENUTI UTENTE O DI ALTRI DATI NONCHÉ L’ACCESSO NON AUTORIZZATO AI MEDESIMI. IN OGNI CASO, LA RESPONSABILITÀ COMPLESSIVA DI FLIR E DEI SUOI LICENZIANTI NEL QUADRO DEL PRESENTE CONTRATTO SARÀ LIMITATA ALL’IMPORTO EFFETTIVAMENTE CORRISPOSTOCI DALL’UTENTE AI SENSI DEL CONTRATTO PER IL SERVIZIO ALL’ORIGINE DELLA PRETESA NEL CORSO DEI 12 MESI PRECEDENTI ALLA MEDESIMA.

  1. Modifiche del Contratto

Potremo modificare il presente Contratto (ivi comprese le eventuali Politiche) in qualsiasi momento, pubblicando una versione aggiornata alla pagina www.flir.com oppure trasmettendone notifica all’utente ai sensi dell’Articolo 13.7, fermo restando il rispetto del preavviso minimo di 90 giorni ai sensi dell’Articolo 13.7 per modifiche sfavorevoli agli Accordi di definizione dei livelli del servizio. Nel rispetto dell’obbligo di preavviso di 90 giorni concernente le modifiche sfavorevoli degli Accordi di definizione dei livelli del servizio, i termini contrattuali modificati entreranno in vigore alla pubblicazione delle medesime oppure, se inoltrate all’utente per mezzo della posta elettronica, alla data espressa nel messaggio email. Continuando a utilizzare le Offerte di Servizio dopo la data di entrata in vigore delle modifiche del presente Contratto, l’utente accetta di essere vincolato dai termini contrattuali così modificati. È responsabilità dell’utente consultare regolarmente la pagina www.flir.com per prendere visione di eventuali modifiche al presente Contratto. L’ultima modifica del presente Contratto ha avuto luogo alla data riportata nella parte iniziale delle presenti Condizioni generali.

  1. Disposizioni varie

13.1 Riservatezza e pubblicità

L’utente userà le Informazioni Confidenziali di Teledyne FLIR unicamente con riguardo all’uso delle Offerte di Servizio consentito nel quadro del presente Contratto. L’utente non rivelerà le Informazioni Confidenziali di Teledyne FLIR nel corso del Termine contrattuale o del periodo di 5 anni successivo alla conclusione di tale termine. L’utente adotterà tutte le misure plausibili al fine di evitare la rivelazione, la diffusione o l’uso non autorizzato delle Informazioni Confidenziali di Teledyne FLIR, tra cui almeno le stesse misure adottate per proteggere le proprie informazioni confidenziali di analoga natura. L’utente non rilascerà alcun comunicato stampa né effettuerà altre comunicazioni pubbliche con riguardo al presente Contratto o all’uso delle Offerte di Servizio. L’utente non presenterà in maniera inesatta né metterà in eccessivo risalto il rapporto intrattenuto con FLIR (ivi compreso dichiarando esplicitamente o lasciando sottintendere che sosteniamo, sponsorizziamo, patrociniamo o contribuiamo alle attività dell’utente o della sua azienda) o dichiarerà o lascerà sottintendere l’esistenza di qualsiasi rapporto o affiliazione tra FLIR e il medesimo o altre persone fisiche o giuridiche, salvo laddove espressamente consentito dal presente Contratto.

13.2 Forza Maggiore

Non saremo responsabili per ritardi o inadempienze relativi alle obbligazioni sancite dal presente Contratto qualora tali ritardi o inadempienze derivino da cause verosimilmente al di fuori del nostro controllo, tra cui eventi accidentali, contrattazioni collettive o altre agitazioni settoriali, guasti al sistema elettrico, di telecomunicazione o ad altre strutture, terremoti, tormente o altre forze della natura, blocchi, embarghi, sommosse, leggi o provvedimenti governativi, attentati terroristici o guerre.

13.3 Appaltatori indipendenti; assenza di diritti di esclusiva

FLIR e l’utente sono appaltatori autonomi e nessuna delle parti, né tanto meno le rispettive collegate, agisce in qualità di rappresentante dell’altra per qualsivoglia finalità o possiede la facoltà di vincolare l’altra. Entrambe le parti si riservano il diritto di (a) sviluppare o aver sviluppato prodotti, servizi, concetti, sistemi o tecniche propri, analoghi o in concorrenza con i prodotti, i servizi, i concetti, i sistemi o le tecniche sviluppati o contemplati dall’altra parte e (b) di coadiuvare gli sviluppatori terzi o gli integratori di sistemi che offrano prodotti o servizi in concorrenza con i prodotti o servizi dell’altra parte.

13.4 Assenza di terzi beneficiari.

Il presente Contratto non crea alcun diritto a favore di terzi per persone fisiche o giuridiche che non siano una parte del presente Contratto.

13.5 Diritti del Governo degli Stati Uniti

Le Offerte di Servizio vengono fornite al Governo degli Stati Uniti in qualità di “articoli commerciali”, “software commerciali per computer”, “documentazione per software commerciale per computer” e “dati tecnici” provvisti degli stessi diritti e limitazioni generalmente applicabili alle Offerte di Servizio. Qualora l’utente stia utilizzando le Offerte di Servizio per conto del Governo degli Stati Uniti e le presenti condizioni generali non siano in grado di rispondere alle esigenze di quest’ultimo o siano in contrasto sotto qualsiasi aspetto con la normativa federale, l’utente dovrà interrompere immediatamente l’uso delle Offerte di Servizio. Le enunciazioni “articoli commerciali”, “software commerciali per computer”, “documentazione per software commerciale per computer” e “dati tecnici” sono definite nel Regolamento Federale sugli Acquisti (Federal Acquisition Regulation) e nel Supplemento al Regolamento Federale sugli Acquisti del Ministero della Difesa (Defense Federal Acquisition Regulation Supplement).

13.6 Conformità in materia di importazioni ed esportazioni; altre leggi

Ciascuna delle parti adempirà, con riguardo al presente Contratto, tutte le leggi e i regolamenti vigenti in materia di controllo delle importazioni, re-importazioni, esportazioni e re-esportazioni, tra cui il Regolamento Amministrativo sulle Esportazioni (Export Administration Regulations), il Regolamento Internazionale sul Traffico delle Armi (International Traffic in Arms Regulations) e i programmi delle sanzioni economiche applicate a ciascun Paese e attuati dall’Ufficio per il Controllo dei Beni Esteri (Office of Foreign Assets Control). Per maggiore chiarezza, l’utente è l’unico responsabile della conformità delle modalità scelte per l’utilizzo delle Offerte di Servizio, ivi compresi il trasferimento e il trattamento dei Contenuti Utente e la fornitura dei Contenuti Utente agli Utenti finali. L’utente conviene inoltre di adempiere tutti gli altri regolamenti e leggi internazionali, nazionali, statali, regionali e locali applicabili all’accesso al Servizio e/o all’utilizzo del Servizio (o di qualsiasi componente del medesimo) e all’adempimento delle proprie obbligazioni e all’esercizio dei propri diritti nel quadro del presente Contratto, comprese, tra le altre, le leggi concernenti la privacy e la protezione dei dati.

13.7 Notifiche

  • (a) All’utente. Potremo far pervenire le notifiche rivolte all’utente nel quadro del presente Contratto: (i) tramite pubblicazione di un avviso sulla pagina www.flir.com o flir.custhelp.com oppure (ii) inviando un messaggio all’indirizzo di posta elettronica collegato all’account dell’utente. Per le notifiche fatte pervenire tramite pubblicazione sulla pagina www.flir.com o flir.custhelp.com farà fede la data della pubblicazione, mentre per quelle via e-mail farà fede la data dell’inoltro dell’e-mail. È responsabilità dell’utente assicurarsi di aggiornare il proprio indirizzo di posta elettronica. Qualsiasi e-mail inoltrata all’indirizzo di posta elettronica collegato all’account sarà considerata come ricevuta dall’utente al momento dell’inoltro dell’email, a prescindere dal fatto che l’utente riceva effettivamente il messaggio.

(b) A FLIR. Per inoltrarci le notifiche nel quadro del presente Contratto, l’utente deve contattare Teledyne FLIR per mezzo di consegna a mano, corriere espresso o posta raccomandata indirizzata a Teledyne FLIR Systems, Inc., 27700 SW Parkway Avenue, Wilsonville, OPPURE 97070 USA, alla cortese attenzione di: Responsabile degli affari legali Potremo aggiornare l’indirizzo per le notifiche a noi indirizzate pubblicando un avviso sulla pagina www.flir.com. Le notifiche fatte pervenire tramite consegna a mano sortiranno efficacia immediata. Le notifiche fatte pervenire per mezzo di fax o corriere espresso sortiranno efficacia il giorno lavorativo successivo all’inoltro delle medesime. Le notifiche fatte pervenire per mezzo di posta raccomandata sortiranno efficacia tre giorni lavorativi dopo l’inoltro delle medesime.

  • (c) Lingua. Tutte le comunicazioni e notifiche da eseguire ai sensi del presente Contratto saranno in lingua inglese.

13.8 Cessione

L’utente non cederà il presente Contratto, né trasferirà o concederà in sublicenza i propri diritti nel quadro del medesimo senza il nostro previo consenso scritto. Qualsiasi cessione o trasferimento che contravvenga al presente Articolo 13.8 sarà nullo. Fermo restando quanto sopra espresso, il presente Contratto sarà operante a favore delle parti e dei rispettivi assegnatari o aventi causa, i quali ne risulteranno vincolati.

13.9 Esclusione di rinuncia.

L’incapacità di far rispettare una disposizione del presente Contratto da parte di FLIR non costituirà una rinuncia, con valore presente o futuro, a tale disposizione né limiterà il nostro diritto di far rispettare tale disposizione in un momento successivo. Qualsiasi rinuncia da noi effettuata dovrà essere espressa per iscritto per sortire efficacia.

13.10 Clausola salvatoria

Qualora talune parti del presente Contratto siano ritenute inefficaci o inapplicabili, le restanti sezioni del medesimo rimarranno pienamente vigenti ed efficaci. Qualsiasi parte inefficace o inapplicabile sarà reinterpretata in modo da sortire efficacia, attenendosi all’intento originale di tale parte. Qualora una tale interpretazione non sia possibile, la parte inefficace o inapplicabile sarà separata dal presente Contratto, il resto del quale rimarrà pienamente vigente ed efficace.

13.11 Legge applicabile e Foro competente

Le leggi dello Stato dell’Oregon disciplineranno il presente Contratto restando escluse le norme relative al conflitto di leggi, nonché qualsiasi contenzioso che possa coinvolgere FLIR e l’utente. La Convenzione delle Nazioni Unite sulla Vendita Internazionale di Merci non si applica al presente Contratto.

13.12 Controversie

Le controversie o le azioni legali variamente correlate all’uso delle Offerte di Servizio da parte dell’utente o a prodotti o servizi venduti o distribuiti da Teledyne FLIR saranno risolte ricorrendo al procedimento arbitrale rituale piuttosto che alla giurisdizione ordinaria, salvo ove il contenzioso che coinvolge l’utente rientri nella competenza di tribunali per cause di modesta entità. La Legge Federale sull’Arbitrato (Federal Arbitration Act) e la normativa federale in materia di arbitrato si applicano al presente Contratto. L’arbitrato non prevede giudici o giurie e il potere di un tribunale di rivedere un lodo arbitrale è limitato. Tuttavia, un arbitro può riconoscere e concedere su base individuale gli stessi risarcimenti danni e riparazioni di un giudice (ivi compresi le sentenze di accertamento e i provvedimenti ingiuntivi o il risarcimento di danni legali) e deve attenersi alle condizioni del presente Contratto come farebbe un giudice. Per avviare un procedimento arbitrale l’utente deve inoltrare una lettera di richiesta di arbitrato nella quale descrive le proprie rivendicazioni al nostro indirizzo per le notifiche, indirizzandola alla cortese attenzione del Responsabile degli affari legali, come descritto nell’Articolo 13.7. L’arbitrato sarà condotto dall’Associazione Americana di Arbitrato (American Arbitration Association, AAA) ai sensi delle proprie norme, consultabili visitando la pagina www.adr.org o telefonando al numero 1-800-778-7879. Il pagamento dei costi di presentazione, gestione e arbitrato sarà disciplinato dalle norme dell’AAA. Rimborseremo le spese sostenute per controversie dal costo complessivo inferiore ai 10.000 $, eccetto qualora l’arbitro dovesse definire le pretese infondate. Non reclameremo le spese legali, amministrative e i compensi di un procedimento arbitrale a meno che l’arbitro non definisca le pretese infondate. L’utente potrà optare per un procedimento arbitrale condotto telefonicamente, basandosi sulla presentazione di documenti scritti o in una sede convenuta di comune accordo. FLIR e l’utente convengono che qualsivoglia procedimento di risoluzione delle controversie sarà condotto esclusivamente su base individuale e non per mezzo di azioni di classe o collettive. Qualora, a prescindere dalle cause, un contenzioso dia luogo a una causa civile piuttosto che a un procedimento arbitrale, FLIR e l’utente rinunciano a qualsiasi diritto a una giuria popolare. Salvo l’Articolo 8.5, FLIR e l’utente convengono di poter adire la giurisdizione ordinaria per perseguire la violazione o altro utilizzo abusivo dei diritti di proprietà intellettuale.

13.13 Contratto indivisibile; lingua inglese

Le Politiche formano parte integrante del presente Contratto e costituiscono insieme a quest’ultimo l’intero accordo tra l’utente e FLIR con riguardo all’oggetto del medesimo. Il presente Contratto si sostituisce a qualsiasi dichiarazione, intesa, accordo o comunicazione, precedenti o simultanei, intervenuti tra FLIR e l’utente, a prescindere se in forma scritta od orale, con riguardo all’oggetto del medesimo. Fermo restando qualsiasi altro accordo tra l’utente e FLIR, le disposizioni in materia di sicurezza e privacy dei dati di cui all’Articolo 3 del presente Contratto contengono l’intera obbligazione di FLIR e delle sue collegate con riguardo alla sicurezza, alla privacy e alla riservatezza dei Contenuti Utente. Non ci riterremo vincolati e respingiamo esplicitamente qualsiasi altro termine, altra condizione o disposizione diversa o addizionale alle disposizioni del presente Contratto (a prescindere se suscettibile di modificare o meno il medesimo) presentata dall’utente all’interno di ordini, ricevute, approvazioni, conferme, corrispondenza o altro documento. Qualora i termini contrattuali del presente documento siano in contrasto con i termini contenuti in una delle Politiche, i termini del presente documento prevarranno, a meno che non si tratti delle Condizioni generali del Servizio che prevarranno a loro volta su quest’ultimo. Nell’eventualità in cui dovessimo fornire una traduzione del presente Contratto dalla lingua inglese, la versione in lingua originale del Contratto prevarrà in caso di conflitto.

  1. Definizioni

Per “Dati relativi all’account” si intendono i dati riguardanti l’utente trasmessi dal medesimo in relazione alla creazione o gestione del proprio account per le Offerte di Servizio. Ad esempio, i Dati relativi all’account includono nomi, username, numeri di telefono, indirizzi email ed estremi di fatturazione associati all’account dell’utente per le Offerte di Servizio.

Per “API” si intende l’interfaccia di programmazione di un’applicazione.

Per “Contenuti” si intendono i software (incluse le immagini di macchine virtuali), i dati, i testi, i file audio e video o le immagini.

Per “Documentazione” si intendono le guide dello sviluppatore, le guide introduttive, i manuali, le guide rapide, altri manuali tecnici e operativi e le specifiche dei Servizi consultabili all’indirizzo support.FLIR.com, nonché gli eventuali aggiornamenti da noi apportati a tale documentazione di volta in volta.

Per “Utente finale” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica che, direttamente o indirettamente tramite un altro utente, (a) accede o utilizza i Contenuti Utente; oppure (b) accede o utilizza altrimenti le Offerte di Servizio connesse al proprio account, o ne consente l’accesso o l’uso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, ai propri dipendenti, appaltatori e rappresentanti. La definizione “Utente finale” non comprende persone fisiche o giuridiche che abbiano accesso ai Servizi o ai Contenuti oppure ne usufruiscano tramite il proprio account per le Offerte di Servizio piuttosto che per mezzo dell’account dell’utente.

Per “Informazioni Confidenziali di Teledyne FLIR” si intendono tutte le informazioni non di pubblico dominio rivelate da noi, dalle nostre collegate, dai nostri partner commerciali ovvero dai rispettivi dipendenti, appaltatori o rappresentanti, contrassegnate come confidenziali o che, data la natura delle informazioni o le circostanze della divulgazione delle medesime, sarebbe ragionevole identificare come confidenziali. Tra le Informazioni Confidenziali di Teledyne FLIR figurano: (a) informazioni non di pubblico dominio concernenti tecnologie, clienti, programmi aziendali, attività promozionali e di marketing, contabilità e altre questioni d’affari di FLIR o delle sue collegate o partner commerciali; (b) informazioni di terzi che siamo tenuti a mantenere riservate e (c) la natura, il contenuto e l’esistenza di dialoghi o trattative tra l’utente e FLIR o le sue collegate. Tra le Informazioni Confidenziali di Teledyne FLIR non figurano quelle: (i) già disponibili al pubblico o divenute tali in assenza di violazioni del presente Contratto; (ii) per cui esista una documentazione comprovante la pregressa notorietà delle medesime all’utente al momento della comunicazione da parte nostra; (iii) ricevute da terzi che non le hanno ottenute o divulgate nell’ambito di un illecito; o (iv) per cui esista una documentazione comprovante lo sviluppo indipendente delle medesime da parte dell’utente senza ricorrere alle Informazioni Confidenziali di Teledyne FLIR.

Per “Contenuti di Teledyne FLIR” si intendono i Contenuti che noi o le nostre collegate mettiamo a disposizione in relazione ai Servizi o sulla pagina www.teledyneflir.com per consentire l’accesso ai Servizi e la fruizione dei medesimi, ivi compresi i WSDL (Web Services Description Language, Linguaggi Descrittivi dei Servizi Web); la Documentazione; i codici sorgente; le librerie software; gli strumenti a riga di comando e le altre tecnologie correlate. I Contenuti Teledyne FLIR non includono i Servizi.

Per “Marchi Teledyne FLIR” si intendono i marchi commerciali, i marchi di servizio, il nome commerciale o di servizio, i loghi e le altre designazioni di Teledyne FLIR e delle sue collegate che mettiamo a disposizione dell’utente in relazione al presente Contratto.

Per “Assistenza Teledyne FLIR” si intendono le linee guida attualmente disponibili sulla pagina http://flir.custhelp.com/ e le eventuali modifiche da noi apportate di volta in volta.

Per “Politiche” si intendono le Linee guida sull’utilizzo del marchio commerciale, tutte le limitazioni descritte nei Contenuti Teledyne FLIR e alla pagina www.flir.com nonché qualsiasi altra politica o condizione cui rimandi il presente Contratto o integrata al medesimo. Le Politiche non includono i whitepaper o altri materiali di marketing cui si fa riferimento su www.flir.com.

Per “Informativa sulla privacy” si intende l’informativa sulla privacy di Teledyne FLIR consultabile all’indirizzo https://www.teledyne.com/privacy-policy, comprensiva delle eventuali modifiche da noi apportate di volta in volta.

Per “Servizio” si intende ciascuno dei servizi web reso disponibile da FLIR.

Per “Caratteristiche del Servizio” si intendono i dati di utilizzo del Servizio associati all’account dell’utente, quali identificatori delle risorse, meta tag, sicurezza e accessi basati sui ruoli, norme, politiche di utilizzo, autorizzazioni, statistiche sull’uso e analisi dei dati.

Per “Accordi di definizione dei livelli del servizio” si intendono tutti gli accordi di tale categoria che offriamo con riguardo ai Servizi e pubblicati sulla pagina www.flir.com, comprensivi degli eventuali aggiornamenti da noi apportati di volta in volta.

Per “Offerte di Servizio” si intendono i Servizi (ivi comprese le API associate), i Contenuti Teledyne FLIR, i Marchi Teledyne FLIR, le pagine www.flir.com e flir.custhelp.com, nonché qualsiasi altro prodotto o servizio da noi fornito nel quadro del presente Contratto. Le Offerte di Servizio non includono i Contenuti di terze parti.

Per “Suggerimenti” si intendono tutte le proposte di miglioramento delle Offerte di Servizio forniteci dall’utente.

Per “Durata” si intende la durata del presente Contratto come descritta all’Articolo 7.1.

Per “Contenuti di terze parti” si intendono i Contenuti messi a disposizione dell’utente da terzi sulla pagina www.flir.com o insieme ai Servizi.

Per “Linee guida sull’utilizzo del marchio commerciale” si intendono le linee guida sull’utilizzo del marchio commerciale messe a disposizione su richiesta da inoltrare all’indirizzo [email protected] o consultabili su www.flir.com, comprensive degli eventuali aggiornamenti da noi apportati di volta in volta.

Per “Contenuti Utente” si intendono i Contenuti a noi trasferiti dall’utente o da qualsiasi Utente finale ai fini del trattamento, della conservazione o dell’hosting tramite i Servizi e correlati all’account per le Offerte di Servizio dell’utente, nonché i risultati computazionali derivati dall’utente o da qualsiasi Utente finale da quanto sopra esposto avvalendosi dei Servizi. I Contenuti Utente non includono i Dati relativi all’account.

 

 

Allegato A

 

AVVISO INFORMATIVO PER GLI UTENTI delle applicazioni desktop FLIR Camera Configurator e FLIR Updater, dei Servizi Web FLIR IGNITE e delle applicazioni mobili

 

La presente informativa descrive come Teledyne FLIR utilizza i dati personali dell’utente quando utilizza una termocamera FLIR con:

 

  • i Servizi Web FLIR IGNITE, le applicazioni mobili (come Home Inspect, Car Inspect, FLIR ONE) per caricare e accedere al cloud di immagini a infrarossi (immagini IR), immagini acustiche, immagini visive e altri file registrati con le termocamere FLIR;
  • FLIR Camera Configurator e FLIR Updater, per configurare e aggiornare la termocamera
  • (collettivamente le “App”).

 

Desideriamo sottolineare che trattiamo tali informazioni in piena conformità alle leggi vigenti in materia di protezione dei dati. In seguito, spiegheremo in modo più approfondito quali dati personali raccogliamo contestualmente all’uso dell’App Teledyne FLIR e come usiamo tali dati ai sensi del GDPR (e di altre leggi sulla privacy analoghe).

 

 

  1. Dati personali che raccogliamo

 

Registrazione a IGNITE o FLIR Updater (informazioni di accesso)

Quando l’utente si iscrive alle Offerte di Servizio IGNITE o FLIR Updater e crea il proprio account IGNITE o FLIR o vi accede, raccogliamo i seguenti dati personali dall’utente:

  • indirizzo email
  • nome
  • password
  • Paese

 

Download delle App

Quando l’utente esegue il download delle App da un app store di terze parti, tutti i dati personali necessari ad agevolare il download sono trasferiti all’App store da cui l’utente sta scaricando l’App. Ciò è valido in particolar modo per nome utente, indirizzo email, numero di conto, ora del download, estremi di pagamento e numero univoco del dispositivo.

Teledyne non esercita alcuna influenza su tale raccolta di dati eseguita dall’app store di terze parti e non possiamo esserne ritenuti responsabili. Trattiamo tali dati unicamente nella misura necessaria all’esecuzione del download dell’App sul dispositivo dell’utente. Non conserviamo o utilizziamo altrimenti tali dati.

 

Utilizzo delle App

Quando l’utente utilizza le App, trattiamo le seguenti informazioni (che includono alcuni dati personali), fornite o caricate dall’utente (inclusi i Contenuti Utente), al fine di rendere disponibili le funzionalità dell’App:

 

IGNITE

  • nome
  • indirizzo email
  • password
  • dati di pagamento (che Teledyne FLIR e/o il fornitore terzo di servizi di elaborazione dei pagamenti tratteranno)
  • indirizzo e-mail dei collaboratori con cui l’utente desidera condividere i file
  • immagini IR e video
  • immagini visive e video
  • altri file
  • note, annotazioni testuali e vocali e altri dati collegati all’immagine termica
  • audio – suono del microfono durante i video (se l’utente sceglie di abilitarlo)
  • numero di serie della videocamera e obiettivo che si sta utilizzando per raccogliere e caricare immagini sui servizi IGNITE
  • coordinate GPS relative al luogo di cattura delle immagini (se abilitato)

 

Utilizzo di FLIR ONE

  • tutti i dati di pagamento che saranno trattati da noi e/o Google/Apple
  • immagini e video IR
  • immagini visive e video
  • suono del microfono durante i video (se l’utente sceglie di abilitarlo)
  • coordinate GPS relative al luogo di cattura delle immagini (se l’utente decide di abilitare il GPS)
  • numero di serie della videocamera FLIR One
  • rullino della fotocamera del telefono (se l’utente sceglie di abilitarlo), per salvare immagini e video di FLIR One nella galleria fotografica del telefono

 

Car & Home Inspect

  • dati IR e dati di immagini visive caricati;
  • numero di serie della videocamera FLIR One
  • galleria fotografica (se abilitata)
  • fotocamera del telefono (se abilitata)
  • metadati correlati inclusi nel file caricato (a seconda del formato del file)
  • coordinate GPS relative al luogo di cattura delle immagini (se abilitato)
  • per quanto riguarda la Vettura ispezionata: marchio della vettura, modello della vettura, età della vettura, chilometri reali della vettura
  • dati relativi all’utilizzo dell’App da parte dell’utente (ad es. marche temporali); informazioni relative al profilo utente (livello di esperienza con il prodotto FLIR interessato (termocamere) e con lavori di riparazione della vettura o lavori fai da te all’interno e in prossimità dell’abitazione dell’utente);
  • qualsiasi dato personale liberamente comunicato dall’utente durante l’utilizzo dell’App, comprese eventuali risposte fornite alle domande del sondaggio disponibili tramite l’App (nel caso in cui l’utente abbia liberamente fornito il proprio indirizzo e-mail a tale scopo).

 

Le App sono destinate all’uso in applicazioni puramente industriali (incluso il rilevamento di guasti del sistema, come perdite di aria compressa, dispersioni elettriche nell’impianto) o per ispezionare impianti tecnici privati (l’abitazione o la vettura dell’utente). L’utente può evitare di mettere a nostra disposizione dati personali (diversi dagli indirizzi IP) astenendosi dal caricare immagini contenenti dati personali (come volti di persone o targhe) che non siano in alcun modo necessari ai fini della prestazione dei Servizi; per le App Home e Car Inspect, riceveremo tutti i dati (compresi i dati personali) che l’utente metterà a nostra disposizione attraverso il processo di ispezione, in quanto tali dati saranno da noi fruibili tramite l’App. Tuttavia, l’utente può evitare di mettere a nostra disposizione dati personali seguendo le istruzioni e le linee guida dell’App adoperabili a tal fine (ad esempio, può evitare di caricare immagini/fotografie private e non correlate, selezionando la funzione appropriata tramite le impostazioni).

 

FLIR K-series Camera Configurator

Nessuna informazione trattata.

 

FLIR Camera Updater

  • nome
  • indirizzo email
  • password
  • Paese

 

 

 

  1. Finalità del Trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali risponde alle seguenti finalità:

  • espletare la consegna delle Offerte di Servizio IGNITE all’utente;
  • fornire i servizi richiesti dall’utente e dare corso a eventuali osservazioni o reclami da questi inoltrati;
  • monitorare l’uso dei nostri prodotti e servizi ed utilizzare eventualmente i dati dell’utente per poter controllare, ottimizzare e proteggere meglio i nostri prodotti, contenuti, servizi e siti web;
  • per inviare all’utente comunicazioni di marketing relative a Offerte di Servizio simili;
  • ai fini dell’apprendimento automatico volto al miglioramento dei servizi Ignite (che include il software decisionale (IA) basato sugli errori osservati; pertanto, è fondamentale mantenere l’IA aggiornato per consentirgli di rilevare e analizzare quante più situazioni di errore possibile, a beneficio della sicurezza dell’Utente). A tal fine, tutti i file caricati dall’utente saranno spostati su un server locale, dove un team dedicato di sviluppatori identificherà con l’aiuto di un algoritmo di ordinamento, in vista dell’eliminazione, i file contenenti dati identificativi (nelle immagini e/o nelle annotazioni dell’utente, nonostante la possibilità dell’utente di evitare di mettere tali dati a nostra disposizione, e nei metadati); i file rimanenti saranno spostati in una posizione specifica nel cloud FLIR e accessibili a un team dedicato di sviluppatori per l’apprendimento automatico (formazione di algoritmi e creazione di nuovi algoritmi, sulla base di immagini e descrizioni del maggior numero di situazioni di errore rilevanti possibile);
  • adempiere le leggi vigenti e proteggere i nostri legittimi interessi aziendali e diritti legali, incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’uso nell’ambito di azioni legali, nonché per finalità di conformità, in particolar modo di conformità delle attività commerciali generali, normative e investigative (tra cui la divulgazione di tali dati nell’ambito di procedimenti legali o contenziosi).

 

 

  1. Basi giuridiche per il trattamento dei dati personali

Trattiamo i dati personali dell’utente sulle seguenti basi giuridiche:

  • Art. 6 comma 1 (b) del GDPR, per fornire le Offerte di Servizio richieste dall’utente, per concludere e adempiere il contratto di fornitura dei Servizi Ignite, per comunicare sui Servizi o rispondere alle richieste di informazioni.
  • Art. 6 comma 1 (f) del GDPR, per consentire lo svolgimento della nostra attività e perseguire i nostri legittimi interessi trattiamo i dati personali innanzitutto per finalità di ricerca e analisi, per migliorare e sviluppare ulteriormente le offerte di servizio, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le Offerte di Servizio, per comunicazioni di marketing relative a Offerte di Servizio simili.
  • 6 comma 1 (c) GDPR, per adempiere leggi applicabili (quali gli obblighi di conservazione dei registri), attenersi ai controlli delle esportazioni e doganali, ottemperare agli obblighi di verifica della conformità (ad es., per prevenire i reati commessi dai colletti bianchi, i cosidetti “white-collar crimes” o il riciclaggio di denaro) e per tutelare i nostri legittimi interessi commerciali e diritti legali, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’utilizzo in relazione a diritti, conformità legale, in particolare, per finalità normative o investigative (compresa la divulgazione di tali informazioni nell’ambito di un provvedimento giurisdizionale o un contenzioso).

 

 

  1. Comunicazione dei dati personali

Teledyne FLIR non noleggia o condivide le Informazioni personali dell’utente senza necessità, o senza uno scopo chiaramente definito, e non senza accertarsi che siano in atto tutte le protezioni necessarie per garantire il proprio adempimento di tutti gli obblighi legali in materia di conservazione, trasmissione e trattamento delle Informazioni personali, come stabilito dalle leggi pertinenti nei mercati in cui Teledyne FLIR opera. Quando condividiamo le Informazioni personali dell’utente, non consentiamo a partner terzi di utilizzarle per i relativi scopi di marketing. Quando condividiamo effettivamente tali informazioni, l’utente può avere la certezza che i destinatari saranno esclusivamente terze parti che le proteggeranno con la stessa attenzione di Teledyne FLIR.

Potremo comunicare i dati personali dell’utente ai seguenti terzi per le finalità summenzionate:

Collegate: potremmo condividere le informazioni personali dell’utente con le Collegate di Teledyne FLIR pertinenti in modo che possano assisterlo localmente nella vendita di uno dei nostri prodotti, con i servizi, il supporto, la formazione o altre attività che richiedono una rappresentanza locale, oppure qualora la condivisione dei dati sia necessaria per rendere disponibile all’utente il sito o i servizi cloud di Teledyne FLIR. Inoltre, siamo un’azienda globale formata da un gruppo di società che operano a livello internazionale. Ciò implica che le funzioni aziendali che gestiscono le Informazioni personali per raggiungere gli scopi definiti nella presente Informativa sulla privacy sono gestite centralmente o solo da alcune Collegate.

Le autorizzazioni di accesso interno di Teledyne FLIR sono rigorosamente controllate, pertanto, Teledyne FLIR non consente l’accesso alle Informazioni personali ai propri dipendenti a meno che non ne abbiano necessità per assolvere alle proprie funzioni e responsabilità. Come richiesto dalla legge, tutte le società del gruppo Teledyne FLIR sono tenute a garantire che le Informazioni personali siano protette in linea con gli standard dell’UE, come illustrato nel seguente Articolo 7 “Trasferimento di dati personali”.

Fornitori di servizi: i dati personali possono essere comunicati a fornitori di servizi esterni che li tratteranno per le finalità indicate in precedenza. Tra tali terzi figurano, tra gli altri, i fornitori di servizi IT, i fornitori di servizi di archiviazione cloud, i fornitori di servizi cloud, i fornitori di servizi di analisi dei dati, i fornitori di corsi di formazione, gli istituti di sondaggio, i ricercatori, i revisori contabili e i fornitori di servizi di hosting.

Autorità governative/funzionari incaricati di applicare la legge: i dati personali possono essere condivisi con autorità governative e/o funzionari incaricati di applicare la legge se necessario per gli scopi succitati, se imposto dalla legge o se necessario per la protezione legale dei nostri legittimi interessi in conformità alle leggi vigenti.

 

  1. Trasferimento dei dati personali

Ci adoperiamo per garantire la sicurezza dei dati, ivi compresi i dati personali, dotandoci di politiche aziendali onnicomprensive in materia di sicurezza dei dati. Tuteleremo i dati personali, indipendentemente dal fatto che si trovino all’interno o al di fuori dell’UE e che il trattamento dei medesimi sia eseguito da noi o da fornitori di servizi esterni per nostro conto.

 

In caso di trasferimento dei dati fuori dallo Spazio Economico Europeo (S.E.E.) o del Regno Unito e ove questi siano forniti a una nostra collegata o a un terzo ubicati in un Paese per cui non sia stata emanata una decisione di adeguatezza da parte della Commissione europea o dell’autorità del Regno Unito competente (a seconda dei casi), i dati saranno in ogni caso opportunamente protetti mediante idonee misure di salvaguardia come le clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione europea o dall’autorità del Regno Unito competente (a seconda dei casi), una certificazione Privacy Shield valida e aggiornata o le norme vincolanti d’impresa del Responsabile del trattamento di un fornitore. L’utente o la persona interessata che desideri porci domande sulle appropriate misure di salvaguardia in atto può contattarci in qualsiasi momento. I dati di contatto sono disponibili nell’Articolo 9.

 

 

  1. I diritti dell’utente

L’utente avrà il diritto di chiederci una copia dei propri dati personali oltre che di rettificarli, cancellarli o limitarne il trattamento ovvero di trasferire parte di tali dati personali ad altre organizzazioni. L’utente avrà inoltre il diritto di opporsi ad alcune attività di trattamento, quali la profilazione da noi eventualmente eseguita per le finalità del marketing diretto e, laddove gli avessimo richiesto il consenso al trattamento dei dati, revocare tale consenso. Tali diritti potrebbero essere limitati in alcune circostanze, ad esempio, laddove FLIR possa dimostrare l’esistenza di un obbligo giuridico per il trattamento dei dati dell’utente. In alcuni casi ciò può significare che potremo conservare i dati anche se l’utente ritira il proprio consenso.

 

Partecipare ai test pre-release, fornire feedback e ricevere raccomandazioni è del tutto volontario. Tuttavia, se si desidera partecipare al test, è obbligatorio fornire determinate informazioni per consentirci di condurre un test utile in relazione al suo scopo (raccolta dell’esperienza dell’utente sulla base dei profili utente) o in modo che possiamo rispettare le leggi o gli obblighi contrattuali: se tali dati non vengono forniti, non saremo in grado di gestire il nostro rapporto contrattuale o di adempiere gli obblighi che ci vengono imposti. In tutti gli altri casi la fornitura dei dati personali richiesti è facoltativa.

 

 

  1. Opzioni di contatto

 

In caso di domande o dubbi riguardanti la presente informativa o le nostre pratiche in materia di protezione dei dati, è possibile contattarci all’indirizzo:

 

Teledyne FLIR Commercial Systems Inc.

1049 Camino Dos Rios, Thousand Oaks, CA 91360, Stati Uniti d’America

E-mail: [email protected]  

 

  1. Conservazione e cancellazione dei dati

 

Conserveremo i dati personali dell’utente per tutto il tempo necessario a fornire le Offerte di Servizio che ha richiesto (ad es., fintanto che è un utente attivo o per un periodo di 5 anni se è un utente non attivo). Tutte le immagini e i dati caricati dall’utente verranno eliminati alla richiesta di eliminazione dell’account. In seguito, conserveremo i dati per un periodo di tempo idoneo a tutelarci da eventuali azioni legali, gestire i nostri affari, per le finalità dell’apprendimento automatico ovvero nei limiti consentiti dalla normativa vigente, la quale potrebbe prescrivere la conservazione dei dati personali dell’utente per dei periodi specifici. Cancelleremo i dati personali nel caso in cui l’utente si opponga al trattamento ai sensi dell’Articolo “Diritti dell’utente in relazione ai propri dati personali” (vedasi l’Articolo 6) o fossimo tenuti a farlo ai sensi di un obbligo impostoci dalla normativa vigente. Laddove l’utente o una persona interessata desideri ricevere informazioni dettagliate sulla nostra Politica di conservazione e cancellazione e sui periodi di conservazione applicabili, è pregato di contattarci in qualsiasi momento. I dati di contatto sono disponibili nell’Articolo 9.

 

 

 

  1. Modifiche all’informativa

 

La presente informativa potrebbe subire, di volta in volta, delle modifiche. Tali modifiche potrebbero divenire inderogabili in seguito alla necessità di mantenere l’informativa aggiornata per riflettere i cambiamenti nelle nostre pratiche aziendali o in risposta a dei cambiamenti legislativi, nazionali o internazionali. Tali modifiche potranno apportarsi senza preavviso.

Nell’eventualità in cui vengano apportati cambiamenti significativi all’utilizzo dei dati personali dell’utente che introducano una incongruenza con l’utilizzo stabilito al momento della relativa raccolta, notificheremo l’utente per mezzo di un’email inoltrata all’indirizzo registrato.

 

 

  1. Cookie

 

All’interno delle nostre App utilizziamo i cookie, ovvero piccoli file di testo inviati da un server web all’App e salvati localmente sul dispositivo dell’utente. Un cookie consente al server di identificare l’App in modo univoco. I cookie non danneggiano in alcun modo il dispositivo dell’utente e non contengono virus.

 

Nella nostra App impieghiamo le seguenti categorie di cookie:

 

Categoria 1: Cookie strettamente necessariQuesti cookie sono fondamentali poiché consentono all’utente di navigare nel nostro sito web, spostarsi nell’App e utilizzarne le funzionalità principali. Senza questi cookie i servizi richiesti dall’utente, quali la memorizzazione dei dati di login o l’inserimento di dati trasmessi, non possono essere forniti.

Categoria 2: Cookie analitici (o di prestazione) Questi cookie raccolgono informazioni sulle modalità di utilizzo delle App e dei siti web da parte dell’utente. Ad esempio, ci serviamo dei cookie di Google Analytics per comprendere meglio come gli utenti giungono al sito, navigano sul sito (ad es., pagine visitate, link cliccati) o lo utilizzano e per individuare gli aspetti migliorabili, quali navigazione, esperienza utente dell’App e campagne di marketing. I dati memorizzati da questi cookie non mostrano mai informazioni personali da cui si potrebbe risalire all’identità dell’utente (poiché i dati vengono solitamente aggregati e resi anonimi).

Categoria 3: Cookie delle preferenze (o di funzionalità)Questi cookie consentono all’utente di ricordare le scelte effettuate, quali il Paese da cui visita la nostra App, la lingua e i parametri di ricerca, per fornire un servizio più personalizzato.

 

 

  1. Analisi dei dati

 

Le nostre App utilizzano registri di dati analitici forniti da fornitori terzi di servizi di analisi, come Google e Mixpanel, a cui ricorriamo allo scopo di valutare l’uso della nostra App web e dell’App mobile, compilare report sull’attività dell’App e sulle relative attività applicative. Le informazioni generate dai cookie e da piccoli file di testo di altro tipo riguardo all’uso dell’App da parte dell’utente vengono normalmente trasmesse ai fornitori terzi di servizi analitici dei dati, che le archivieranno su server situati negli Stati Uniti. Tali trasferimenti sono contemplati da accordi sul trattamento dei dati (comprese le Clausole contrattuali tipo) che abbiamo concluso con questi fornitori. Per ulteriori informazioni sugli strumenti di analisi dei dati che utilizziamo, visitare Analytics tools & Cookie Policy e la sezione sulla privacy dei siti web aziendali dei fornitori.